Facciamo le cose con calma e piano ?
Quante volte alla settimana ti puoi allenare e per quanto tempo ?
Facciamo le cose con calma e piano ?
Quante volte alla settimana ti puoi allenare e per quanto tempo ?
ciao tattoos
mi posso allenare 4 volte alla settimana con durata di 1h30 minuti !
Ciao
fra le due schede quale vi sembra per me la migliore!
Quattro volte a week. Bene.
Ciò significa che puoi organizzarti come ABAB oppure ABCA.
Se opti per una AB potresti allenare la parte alta de corpo un giorno e la parte bassa l'altro.
Se opti per una ABC c'è proprio da sbizzarrirsi.
Un'idea ?
Petto-bicipiti-tricipiti
Spalle-Schiena
Gambe-Glutei-Polpacci.
Potresti iniziare progettando una scheda con un esercizio di base per target muscolare ed un complementare. Per il base il rest va a 90 sec. Per il complementare 1 min.
Set e rep.
Prova con il piramidale classico (a me non piace pppenniennte...). Oppure un evergreen 4x8. Il complementare lo metti a 3x10.
Te gusta ?
cero che me gusta...l amia scheda sia una che l'altra allora nn vanno proprio bene giusto???
quindi tu mi consigli 2 esrcizi per muscolo ..uno base e uno complementare!!Poco o no?
petto ..panca piana e croci?
bicipiti .. curl e curl alla scott?
tricipiti.. estensioni da sdraiati e kikc back??
dorso... pull down frontale e rematore bilanciere?
spalle...alzate arnold e alzate laterali??
gambe..squat e pressa?
posteriori...stacchi alla rumena e leg??
polpacci...
dici una cosa del genere???
la mia scheda ti fa schifo?
Non è che fa schifo la scheda. E' che vorrei renderti consapevole di una serie di fenomeni per renderti autonomo nella progettazione.
Seconda puntata:
Considera che i carichi si dovrebbero aggirare intorno all'80% del tuo 1RM, soprattutto per gli esercizi base (poi li scegliamo).
A patto che il tuo obiettivo sia l'ipertrofia.
E' questo ?
Per i complementari puoi anche abbassare la %. 60-70 %, tanto giochi con il rest minore.
Considera inoltre che i muscoli lavorano sempre sinergicamente. Non esiste l'esercizio fa fa "lavorare" un solo muscolo.
Non solo.
Ci sono muscoli piccoli, medi e muscoli grandi.
Vuoi degli esempi ? Muscoli grandi sono i quadriciti e gli ischio-crurali. In definitiva, quelli delle gambe.
Medi i pettorali. Piccoli: spalle, bicitipi, tricipiti.
Occorre tarare bene la scelta degli esercizi proprio per questo.
Buongiorno Tattoos...cambiato logo eh""
Bellissima risposta.....sì il mio obbiettivo è l'ipertrofia certo anche di delinearmi un po' per questta estate!!!
Per 1RM intendi il massimo che riesco alzare con una ripetizone e poi togliere il 20% per fare ilmio work giusto?
Ok grazie per la spiegazione dei muscoli......ora fammi tutte le domande che ritieni corrette... e se riusciamo a impostare una scheda!!!
GRAZIE!
Concentrati ora sui muscoli grandi.
Prova a progettare un 10x2 di squat con tecnica buona. Vedi che praticamente tutti i muscoli del corpo lavorano.
Un consiglio. Vai su exrx per vedere quali siano, per ciascun muscolo e per ciascun esercizio, i muscoli principali, quelli secondari e quelli sinergici.
Solo in quel modo potrai capire che non ha senso far lavorare i bicipiti con due esercizi solo per loro.
Segnalibri