La rigidtà dello stile di vita dipende molto dal livello al quale ti alleni, se sei un PRO di qualsiasi sport ti devi controllare + o - in tutto quello che fai; ad un cosiddetto "amatore" non è richiesto così tanto spirito di sacrificio.
Se le privazioni sono in realtà degli obiettivi (io, ad esempio, facendo sport fumo meno di 5 sigarette/die, mentre senza praticare alcuna disciplina sportiva raddoppio la dose) allora tutto di giustifica... ma se ti va di andare a cena fuori il sabato e poi fare quattro salti in (padella) discoteca accompagnando il tutto con una dolce ebbrezza alcolica, non c'è niente di male (sempre che negli altri giorni della settimana tu abbia fatto le cose a modino).
Non trascurare il fattore psicologico: in palestra gli obiettivi si raggiungono con gli anni ed è assurdo fare una vita di privazione che porti alla demotivazione... finirai per stancarti e per perdere di vista i tuoi iniziali obiettivi; meglio impostare uno stile di vita che connubi il dovere con il piacere, cioè ti permetta di allenarti per anni ed al contempo ti garantisca una vita di soddisfazioni... non c'è niente di meglio per tenere il morale alto e dare il 100% in sala pesi !!!!!!!
Personalmente mi concedo uno o due giorni la settimana per fare colazione al bar e passare la serata in un pub in compagnia di qualche pinta... ovviamente non sono un PRO, però posso dirti di aver avuto le mie soddifazioni sportive e di non rimpiangere i miei sabato sera.