Tattoos perdonami se posto qui, ma c'è un motivo di continuità informativa.
Allora, rispondo ad un messaggio privato di Nemintek sull'aumento del metabolismo in seguito ad introduzione di caffeina. Ho deciso di rispondere qui, perchè sopra ho affermato questo fatto e perchè penso la spiegazione possa essere utile agli utenti.
Come detto non sono un medico, quindi vi dico quello che so (ti ringrazio Nemintek per la fiducia,spero ben riposta) e spero di non sbagliare.Se dovesse succedere sappiate che quello che dico,lo dico in buona fede...
Sono una persona che cerca di informarsi il + possibile ma, ahimè, all'ignoranza (intesa come incapacità umana di conoscere il tutto) non c'è limite.
La ricerca dimostra che una dose di 500 mg di caffeina innalza il metabolismo basale dal 10 al 25 %, quindi viene da sè che si abbia una maggior combustione di Kcal. Con una dose di 300 mg prima dell'attività aerobica si ha poi un'aumento del metabolismo da grassi e quindi una fase lipolitica accentuata. Gli effetti dimagranti della caffeina sono oramai una leggenda metropolitana: derivano da un cocktail che erano usi prendere dei BB costituito da caffeina, aspirina ed efedrina il quale, è dimostrato, riduce il catabolismo e promuove la lipolisi (SCONSIGLIATISSIMO,MI RACCOMANDO).Devo aggiungere infine che la caffeina è un'ottima fonte di antiossidanti ed un abbattitore dell'appetito.