Citazione Originariamente Scritto da rush Visualizza Messaggio
ah....dimenticavo...di solito fate 1 o 2 complementari? con quanto recupero?

grazie anticipate..
Dipende:

ti dico come ho fatto io...

petto: 1 base (inclinata) + 2 complementari (piana con manubri, croci manubri)

dorso: 1 base (stacco) + 2 o 3 complementari a seconda di come mi girava, senza forzare troppo... (rematore manubri, trazioni, pulley)

gambe: 1 base (stacco sumo) + 3 complementari (front squat dinamico, pressa, leg curl)

spalle: 1 base (lento avanti) + 2 complementari (alzate laterali, tirate al mento)

Però considera che io allenavo "di media" 1 gruppo ogni 7 giorni (vabbè poi è ovvio che non è proprio così, perchè ad esempio facevo (e faccio tuttora) 2 sessioni di stacco a settimana), quindi i complementari potevano anche essere 3 ... sennò il muscolo non lo sfinivo; trovavo difficile, ad esempio, sfinire i quadricipiti senza pressa... mah i misteri del corpo umano...
Per sfinire non intendo andare a cedimento, sia ben chiaro... intendo solo sensazione di averlo lavorato bene.
Quindi, se tu non fai una split A B C, ma magari fai A B A B (4 a week), allora i complementari diminuiranno di conseguenza, facendo in una sessione praticamente un half body.

Per quanto riguarda i gruppi minori, beh bicipiti e tricipiti ho sempre fatto 1 o 2esercizi es:

bicipiti: curl in piedi + (eventualmente) concentrato
tricipiti: piana presa stretta + (eventualmente) skull-crasher