La solita anteposizione delle spalle e le solite scapole alate![]()
Ormai è un classico di tutti i ragazzi giovani![]()
La solita anteposizione delle spalle e le solite scapole alate![]()
Ormai è un classico di tutti i ragazzi giovani![]()
Il rafforzamento intensivo dei muscoli che antepongono la spalla e il braccio (soprattutto il Deltoide nei fasci anteriori e il Gran pettorale) ne determina anche un aumento del tono a riposo. Se a questo si somma anche un accorciamento degli stessi muscoli e un deficit di forza e tono dei muscoli antagonisti (retropositori delle spalle e estensori del dorso), può determinarsi uno spostamento delle spalle per avanti-basso (anteposizione) e l'accentuazione della curva dorsale (cifosi).
Adessom mi setno quasi handicappatoMa diciamo che non ho nessun tipo di cifosi grazie a dio e le scapole non sporgono piu della media dei ragazzi ho semplicemente i legamenti delle spalle molto luuuuuuuunghi!
Per il retro penso che la muscolatura sia anche dovuta ai dodici anni di nuoto in cui la mia specialità era delfino
Allora nessuno a dei consigli per mettere su un po di massa su queste spalle?
Faccio gia il lento dietro alla smith machine e alzate frontali e laterali, ma poi? Che faccio? Le alzate laterali e frontali non mi sembra funzionino questo gran che per mettere su massa
Dove oensate debba lavorare di piu?, grazie
Ottimo post di chiarimento Fifty
Occhio al lento dietro, al Multypower poi....![]()
Grazie mille! Ma perchè dovrei abbandonare il lento dietro alla smith? :O Scusate la mia ignoranza
Per esempio vi posto la mia routine di spalle, me la correggereste per favore? Davvero avete colpito nel segno le spalle sono il gruppo che odio di piu
SPALLE
Smith machin pressa dietro al collo- 1/12 1/12 1/10 1/8 1/6
Alzate laterali- 1/10 1/8 1/6
Alzate frontali- 1/10 1/8/ 1/6
Reverse pec-dec- 1/12 1/12 1/12
TRAPEZI
Shurgs con bilancere 50 kg 1/15 1/12 1/10 1/8 1/6
Aprezzerei moltissimo l'aiuto
La routine è fatta per la massa![]()
Perché semplicemente imponi all'omero e alla spalla (cingolo omeroscapolare) una extrarotazione che, potenzialmente, può essere dannosa.
Inoltre, la smith machine fa sì che la traiettoria sia vincolata dai binari: questo non favorisce l'utilizzo dei muscoli stabilizzatori sinergici del movimento biomeccanico.
Per gli esercizi, la mia proposta l'ho già scritta.
giusto...quali esercizi fare per cercare di correggere la postura!!!
e poi per la massa delle spalle niente alzate frontali e laterali...e allora cosa?
Allora ragazzi, io per le spalle ho fatto shoulder press alla hammer machine, lento avanti, arnold press, fles per i deltoidi posteriori, e laterali durante lo scorso mese piu un sacco di panche piane, inclinate e declinate per i pettoarli e irsulatic ci sono stati.
Posto nuove foto allo scadere dei 30 giorni da quando ho postato il primo post in sto tread
Stay tuned.
Ps sono passato da 79 a 82.![]()
Segnalibri