Originally posted by BigTruck
4ca
Ma insomma, tu sostieni che che non esiste differenza tra muscoli pompati e muscoli costruiti, altri dicono che se si esegue un allenamento volto prettamente al pompaggio si perde di piu... insomma sono un po confuso.
Per quanto mi riguarda ho sempre fatto un allenamento per la massa: massimo 10 ripetizioni, poche serie, 2-3 esercizio per muscolo, 3 volte a settimana... per costruire dei muscoli il piu possibile durevoli e che sgonfino meno cosa devo fare ...dimmelo tu
no no hai capito malino....io nn sostengo che i muscoli pompati o costruiti sono la medesima cosa e se hai letto bene io stesso ho detto che se effettui un periodo di pimpaggio all'abbandono di questo avrai la sensazione di aaver perso piu massa ......

la tua confusione deriva sopratutto per probabilmente ascolti le solite voci da bar....nn so se sai cosa intendo io con voci da bar.........magari poi lo rispiego.

allora per chiarire scrivero cosi: prima cosa i muscoli pompati nn esistono, quello che esiste e una certa ipertrofia, o una congestioneche si puo ricercare e raggingere in modi diversi ora se NN SI PROGRAMMA, cosa che predico di continuo, si puo incappare in risultato di equilibrio precario, infatti il muscolo reagendo allo stimolo che diamo chiaramente variera a seconda di cio che e opportuno, ecco che se facciamo un periodo di pompaggio nn preceduto o nn seguito da altre fasi, correremmo il rischio che al momento di fermarsi (2 - 3 - 6- settimane) perderemo quest'effett, il corpo si riadattera alla nuova situazione, mancano gli stimoli, manca il perche restare belli pieni percio manchera il senso dello stato............lo stesso accadra se faremo un periodo di forza nn seguito o preceduto da altre fasi.......solo che in questo casoal momento della sosta causeremo altro e visto che in un periodo di forza nn otterremo l'effetto pompaggio alla pari dell'esempio precedente (anche se mooolti credono di si) cio che perderemmo sara la forza e nn le misure in se o quella sensazione di pienezza.......r questo l'avevamo visto mesi fa dove un ragazzo del forum si stupiva di aver perso tanta forza in cosi poco tempo di sosta..................

E alora per concludere ripetero per l'ennesima volta che con un buon programmma che tenga conto di tutte le cose e percio di completare cio che sarebbe piu logico per raggiungere un risultato che ci faccia finalmente raggiungere il target proposto dal b.b. o dal fitness, cosa che credo pochi abbiano chiara.....sopratutto i nuovi guru, insomma dicevo con un buon programma andremmo senzaltro a minimizzare queste differenze anche se cmq restano e piu il livello sara buono e piu si vedono, ti ho fatto l'esempio degl'altri sport che mi sembrava esauriente, solamente che per noi e piu visibile, infgatti fino a quando u giocatore o un atleta nn scende in campo nn si nota, (a parte maradona) mentre per un b.builder ..........................spero di essere stato esauriente