Nel suo libro "Powerlifting" Barney Groves parla di come dal powerlifting si possa trarre esplosività e stabilità peculiarità fondamentali ad esempio in sport come il football e il basket
Nel suo libro "Powerlifting" Barney Groves parla di come dal powerlifting si possa trarre esplosività e stabilità peculiarità fondamentali ad esempio in sport come il football e il basket
e come nn essere daccordo?
Sì, tutto ciò è veramente molto interessante e da quotare. Mi sto affidando ad alzate non dinamiche nè troppo esplosive di stacco e stacco sumo e il mio scatto è migliorato anche senza allenarlo direttamente, ma solo giocando a calcetto una volta a settimana. Una cosa su cui prima nutrivo dei dubbi...
Inoltre è migliorata anche l' elevazione, ma di pochissimo... Lì credo che la pliometria sia fondamentale.
beh, sorma.. per l'elevazione forse dovresti lavorare maggiormente con veri dinamici.. e con parziali dei sollevamenti olimpici come il push press
un atleta che si allena in palestra da me dice di averne tratto grande vantaggio.
Uno degli esercizi migliori per l'elevazione è il "salto sul cubo".
Dalla posizione eretta si salta su di un cubo (stabile) atterrando sull'avampiede, il movimento deve essere come quello di un gatto![]()
Man mano che si progredisce si possono aggiungere pesi.
3serie per 10 con 1,30" di riposo.
Un altro esercizio:
Bilanciere sulle spalle, 30% del peso corporeo, scendere di un terzo, mantenere per 30" la posizione, saltare più in alto possibile atterrando sull'avampiede. 3x10 1,30" di riposo.
Altro esercizio:
Bilanciere sulle spalle, 30% peso corporeo, scendere al parallelo, sollevarsi di 1/3 riscendere sotto il parallelo saltare più in alto possibile.
3x10 1,30" di riposo.
anche io sono interessato all'argomento. Gioco a pallavolo in serie D e facendo l'attaccante di banda l'elevazione mi è fondamentale. faccio 2-3 allenamenti a settimana (di pallavolo) e 2-3 allenamenti a settimana con pesi.
Il mio programma è un ABA - BAB
allenamento A:
Panca Inclinata 30° 4x8-8-9-10
Croci panca inclinata 30° 3x9
Lento avanti 4x6-8-8-10
Trazioni alla sbarra presa inversa 4x10-9-8-7
Crunch su panca declinata 4x18-18-16-16
allenamento B:
Squat 4x8-8-8-7
Tirate al mento con manubri 4x10
Trazioni alla sbarra 4x9-8-7-6
Rematore con bilanciere: 3x8
croci panca piana: 3x8
il recupero x tutti gli esercizi è di due minuti e mezzo.
Per le gambe faccio solo lo squat xkè le stresso molto in ogni allenamento di pallavolo. dite k mi conviene fare squat 10x3 60% con un min di pausa?
grazie![]()
Segnalibri