veramente l'allenamento da bber sarebbe da evitare.
l'ideale sarebbe semmai l'allenamento da pesista\powerlifter.. visto che privilegia l'espressione della potenza.. sviluppando le fibre TFIIB
veramente l'allenamento da bber sarebbe da evitare.
l'ideale sarebbe semmai l'allenamento da pesista\powerlifter.. visto che privilegia l'espressione della potenza.. sviluppando le fibre TFIIB
Nel suo libro "Powerlifting" Barney Groves parla di come dal powerlifting si possa trarre esplosività e stabilità peculiarità fondamentali ad esempio in sport come il football e il basket
e come nn essere daccordo?
Sì, tutto ciò è veramente molto interessante e da quotare. Mi sto affidando ad alzate non dinamiche nè troppo esplosive di stacco e stacco sumo e il mio scatto è migliorato anche senza allenarlo direttamente, ma solo giocando a calcetto una volta a settimana. Una cosa su cui prima nutrivo dei dubbi...
Inoltre è migliorata anche l' elevazione, ma di pochissimo... Lì credo che la pliometria sia fondamentale.
beh, sorma.. per l'elevazione forse dovresti lavorare maggiormente con veri dinamici.. e con parziali dei sollevamenti olimpici come il push press
un atleta che si allena in palestra da me dice di averne tratto grande vantaggio.
Uno degli esercizi migliori per l'elevazione è il "salto sul cubo".
Dalla posizione eretta si salta su di un cubo (stabile) atterrando sull'avampiede, il movimento deve essere come quello di un gatto![]()
Man mano che si progredisce si possono aggiungere pesi.
3serie per 10 con 1,30" di riposo.
Un altro esercizio:
Bilanciere sulle spalle, 30% del peso corporeo, scendere di un terzo, mantenere per 30" la posizione, saltare più in alto possibile atterrando sull'avampiede. 3x10 1,30" di riposo.
Altro esercizio:
Bilanciere sulle spalle, 30% peso corporeo, scendere al parallelo, sollevarsi di 1/3 riscendere sotto il parallelo saltare più in alto possibile.
3x10 1,30" di riposo.
anche io sono interessato all'argomento. Gioco a pallavolo in serie D e facendo l'attaccante di banda l'elevazione mi è fondamentale. faccio 2-3 allenamenti a settimana (di pallavolo) e 2-3 allenamenti a settimana con pesi.
Il mio programma è un ABA - BAB
allenamento A:
Panca Inclinata 30° 4x8-8-9-10
Croci panca inclinata 30° 3x9
Lento avanti 4x6-8-8-10
Trazioni alla sbarra presa inversa 4x10-9-8-7
Crunch su panca declinata 4x18-18-16-16
allenamento B:
Squat 4x8-8-8-7
Tirate al mento con manubri 4x10
Trazioni alla sbarra 4x9-8-7-6
Rematore con bilanciere: 3x8
croci panca piana: 3x8
il recupero x tutti gli esercizi è di due minuti e mezzo.
Per le gambe faccio solo lo squat xkè le stresso molto in ogni allenamento di pallavolo. dite k mi conviene fare squat 10x3 60% con un min di pausa?
grazie![]()
Segnalibri