Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: L'anti-panca piana

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

appunto.

Predefinito

avran voluto imitare qualke PL su !!
    ahahahah

Predefinito

à konko
    ma che cazz stai a dì?

la panca con arco secondo me è ancora meno pericolosa della panca piana normale.. lo scarico delle forze è di gran lunga meglio distribuito (Tant'è che si utilizzano maggiormente i dorsali e questo non fa altro che TUTELARE l'articolazione della spalla)

le forze sulla zona lombare sono trascurabili.. tant'è che è regolarmente eseguita da gente che ha diverse ernie e non riesce neanche a fare stacchi e squat pesanti (Esempio: fabiopower della SS lazio fa panca con 200kg ed arco.. ma non fa stacchi e squat con lo stesso peso).

poi la storia del carico e del punto d'appoggio allineati l'hai sparata grossa.
    questo capita FORSE nella panca piana da body builder, visto che i gomiti sono tenuti larghi.
    se fai la panca da PL (come nn sai fare tu.. evidentemente, visto che dici fesserie) i gomiti sono stretti e quindi l'omero è inclinato verso il corpo.. ti pare che il bilancere sia direttamente in linea con la spalla?
    e allora perchè mai il fermo al petto si fa nella zona bassa dello sterno e non nella parte medio-alta come i body builder?

insomma.. prima di dire certe fesserie sarebbe bene informarsi bene su ciò di cui si discute.

p.s. sottolineo per i poco informati che nn lo sapessero:
    nella panca da PL non ci si può ASSOLUTAMENTE MUOVERE (niente testa alzata dal sedile, niente movimento dei piedi, sedere ben poggiato sulla panca, spalle ben ferme, bilancere che non deve compiere movimenti di discesa durante la fase di risalita) insomma mi pare che l'esecuzione sia nettamente + severa rispetto alle porcate che si vedono in palestra e nei video dei bber pro.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 11-03-2007 alle 10:19 AM

Predefinito

Questo video l'ho visto giusto ieri sul sito di IronPaolo....veramente una cosa terribile.....
    Ora appoggio ancora di più l'iniziativa per cui chi fa esercizi con medio/alti carichi è bene che posti un video per dimostrarlo....chi mai avrebbe pensato che uno che fa 3/5 """"""reps""""" con 130kg di panca le esegua in un modo così vergognoso????

Messaggio

Questa tecnica di cheating, come del resto anche altre tecniche analoghe, serve per compiere delle rip. in più spostando il carico sulla parte bassa dei pettorali.....è una tecnica rischiosa che si può eseguire solo all'ultima o alla penultima rep. o su una rep. aggiuntiva come la eseguono questi nn serve a nulla...........quelle tecniche lasciatele a chi anni di esperienza.....o a un pro...

Predefinito

Infatti! Ed io che mi lamento del mio squat immondo...vedendo queste cose mi sono venuti i brividi.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    à konko
    ma che cazz stai a dì?

la panca con arco secondo me è ancora meno pericolosa della panca piana normale.. lo scarico delle forze è di gran lunga meglio distribuito (Tant'è che si utilizzano maggiormente i dorsali e questo non fa altro che TUTELARE l'articolazione della spalla)

le forze sulla zona lombare sono trascurabili.. tant'è che è regolarmente eseguita da gente che ha diverse ernie e non riesce neanche a fare stacchi e squat pesanti (Esempio: fabiopower della SS lazio fa panca con 200kg ed arco.. ma non fa stacchi e squat con lo stesso peso).

poi la storia del carico e del punto d'appoggio allineati l'hai sparata grossa.
    questo capita FORSE nella panca piana da body builder, visto che i gomiti sono tenuti larghi.
    se fai la panca da PL (come nn sai fare tu.. evidentemente, visto che dici fesserie) i gomiti sono stretti e quindi l'omero è inclinato verso il corpo.. ti pare che il bilancere sia direttamente in linea con la spalla?
    Nn è il bilacere che deve essere in linea con la spalla. faccio un esempio pratico per spiegarmi meglio.
    Immaginate un trave orizontale poggiata su 2 appoggi che le impediscono di muoversi orizontalemte e verticalmente. Se io mi siedo su questa trave nel centro, il carico sara ugualemte ripartito tra i 2 appoggi, ma se mi sposto verso uno dei 2 appoggi il carico nn è + ugualmete ripartito. Sara infatti l'appoggio a cui sono seduto + vicino a sopportare la maggior parte le carico. Se mi siedo tamlente vicino ad uno dei 2 appoggi da esserci praticamete seduto sopra, l'appoggio a me + distante sopportera un carico nullo e nessuna parte della trave sara caricata, se nn la parte sulla quale sono seduto. Nella panca dove il bilancere si trova + avanti rispetto alle spalle sono sempre le spalle che sono appoggiate sulla panca a sopportare il carico, e sono quindi esse scambiare forze con la panca: il caso è analago la tizio seduto sulla trave proprio in corrispondeza di uno dei 2 appoggi.

e allora perchè mai il fermo al petto si fa nella zona bassa dello sterno e non nella parte medio-alta come i body builder?

insomma.. prima di dire certe fesserie sarebbe bene informarsi bene su ciò di cui si discute.

p.s. sottolineo per i poco informati che nn lo sapessero:
    nella panca da PL non ci si può ASSOLUTAMENTE MUOVERE (niente testa alzata dal sedile, niente movimento dei piedi, sedere ben poggiato sulla panca, spalle ben ferme, bilancere che non deve compiere movimenti di discesa durante la fase di risalita) insomma mi pare che l'esecuzione sia nettamente + severa rispetto alle porcate che si vedono in palestra e nei video dei bber pro.

Predefinito

konko sei confuso
    a meno che tu nn faccia panca a terra o su un divano è la schiena ad essere poggiata sulla panca, non le spalle.

il carico è ripartito sia sull'articolazione scapolo-omerale.. sia sulla acromion-claveolare sia sulla sterno clavicolare.. visto che tutto questo sistema di articolazioni agisce in concerto.

Predefinito

ecco cosa intendo:

se il peso fosse applicato dove c'è "x" entrambi gli appoggi sopporterebbero lo stesso carico.

Predefinito

invece nella panca piana senza arco secondo t c'è meno stress sulla spalla?
    ma tu l'hai mai fatta la panca konko? mi viene stò dubbio

ma poi nn superi i 100kg di massimale e ti fai 1000 problemi a pensare quanto scarica un peso..
    se il corpo umano fosse fragile quanto pensi tu i sollevatori di potenza potrebbero gareggiare massimo 2 anni.

Predefinito

puoi farmi un riassunto di quello ke hai capito che detto?

perche credo proprio che nn ci siamo capiti.