Finalmente qualcuno che torna sull'argomento del post che mi sembra un po' partito per la tangente. I miei massimali non mi sembrano assurdi per il mio fisico, però qua dentro pare che suonino strani, mi fa piacere che ci sia qualcuno che è nella stessa situazione!! Secondo me avere forza e crescere muscolarmente sono due cose legate ma diverse, tanto che penso di non essere arrivato al potenziale limite del mio fisico in termini di forza. Noto una cosa: io seguo ogni anno dei cicli di allenamento specifici per la forza che mi impegnano per circa 3 mesi, mentre qui tutti parlano solo di allenamenti per la massa. A me è sempre stato detto che prima di fare massa bisogna fare un periodo di forza. Voi come organizzate gli allenamenti durante l'anno??
ti posto il mio attuale allenamento....
giorno 1:
Stacchi: 1x5(50%), 1x4(70%), 1x2(80%), 1x1(90%), 1x1(100%)
trazioni presa larga: 3x5
rematori presa inversa: 3x5
giorno 2:
Panca: 1x5(50%), 1x4(70%), 1x2(80%), 1x1(90%), 1x1(100%)
inclinata: 5x5
curl bilanciere: 5x5
giorno 3:
Squat: 1x8(50%), 1x6(60%), 1x5(70%), 1x4(80%), 1x2(90%)
lento avanti: 5x5
french press: 5x5
per ora: mi mantengo su una bassa frequenza di allenamento (diciamo che è più una scheda alla mike mentzer) ma quando si fà forza pura si alza la frequenza e si eliminano i complementari..
premetto che io ho avuto dei periodi in cui i risultati a tratti si sono fatti vedere, ma purtroppo dei periodi di grande stress dovuti a miei studi (ho dovuto cambiare facoltà senza perdere l'anno e ora sono in svezia a continuare) mi hanno fatto perdere i guadagni più volte.. così come sta accadendo anche ora.
secondo me fai benissimo a tenere questa organizzazione però forse 3 mesi sono troppi.. io generalmente sto sulle 6-8 settimane. però ho visto il tuo allenamento per l'ipertrofia e mi sembra che il volume totale dell'allenamento sia un pò ridotto..
io parlo per me e per i pochi periodi in cui ho avuto consistenti miglioramenti del mio aspetto fisico, ma in generale mi era stato molto utile il consiglio di therock75 che dopo avermi insultato per 4 pagine di un thread mi disse:
"dividi il corpo in 2 tab: grossi/piccoli, trazione+gambe/spinte+polpacci ecc. fai 64 rep x i grossi e 48 per i piccoli tenendoti sulle 6-8 rep x serie es. base" facendo questo split AB 2 volte a settmana.
ecco io che facevo allenamenti ipercorti e avevo solo progressi di forza come hai tu ho inziato a crescere! poi sono arrivati i problemi personali purtroppo, però quell'allenamento funzionava!
un'altra cosa importantissima è l'alimentazione, colazione a parte la tua non mi sembra malissimo. io ho avuto i migliori risultati con la paleo, in cui elimini tutto ciò che è legume o cereale (pasta,pane,riso,patate,cereali) e ottieni carboidrati solo da frutta, verdura (preferibilmente crude) e volendo orzo e avena.
Grazie Pupperino per aver raccontato la tua esperienza.
Il volume di allenamento per l'ipertofia che prevede il mio allenamento in realtà non è molto ridotto se pensi che ogni serie è eseguita con un carico tale da arrivare allo sfinimento e alcuni esercizi prevedono il rest pause a 20 ripetizioni per serie.
Comunque quello che ho capito del mio fisico è che vuole tempo e forse richiede anche di essere meno stressato (in parallelo alla palestra pratico sci 1 o 2 volte a settimana in inverno e durante l'estate bicicletta e nuoto).
Mi incuriosisce che i migliori risultati tu li abbia ottenuti eliminando dalla dieta cereali e legumi e introducendo quindi come fonti di carboidrati frutta e verdura che contengono quasi solo zuccheri semplici. Io tra l'altro non potrei mai mangiare orzo e avena (mi creano problemi intestinali non indifferenti).
Tu che proporresti per colazione? Io la faccio così perchè sono goloso e almeno in 1 pasto mi concedo qualcosa di dolce (senza eccedere, non mangio più di 40g di biscotti).
Segnalibri