Ciao! Sul DE Panca uso circa il 60%, nel Box dinamico circa il 50% e nello stacco dinamico sempre intorno al 60%. Benefici? Be innanzitutto riesci a stimolare meglio le UM veloci, che è una delle regole per cercare di aumentare la forza massimale. Ti assicuro che anche se i carichi sono leggeri, cercando di accelerare il peso al massimo, quel tipo di lavoro diventa molto impegnativo. I miei massimali sono tutti cresciuti...anche se ho commesso qualche piccolo errore in squat e stacco. Sulla panca ho aumentato di 6.5Kg in 5 settimane sul massimale pulito con fermo, direi che è un buon risultato.
I complementari in 4X6 sono utili per cercare di mettere su un po di carne, a patto però di scegliere esercizi utili anche alle tre alzate, in modo da avere un transfert. Ad esempio Dip, GM etc etc!
Prova, spece nel DE non ti fissare troppo sulle percentuali, l'idea ad esempio nella panca è riuscire a compiere le tre ripetizioni circa in 3 secondi. Come sempre le percentuali vanno lette in modo critico, sono una indicazione.
I complementari sono tutti con un buffer minimo che si assottiglia di serie in serie, l'ultima serie è sempre quasi ad un passo dal cedimento, oppure proprio cedo. Quando sento che riesco bene a gestire il peso aumento di un po.
Nei DE i recuperi sto tenendo 45 sec, nella panca si potrebbe forse scendere a 30, ma nello squat e nello stacco io rimango un po senza fiato e 45 sec. me li godo tutti diciamo.
Ciao
Segnalibri