sto sperimentandolo ora..è un sistema di allenamento completamente diverso da quello canonico...
ora mi riferisco all impiego della forza veloce nelle ripetizioni..ossia fare la fase concentrica in maniera veloce, dopo una eccentrica controllata...
praticamente non ci sono serie ne ripetizioni prestabilite ne recuperi prestabiliti
si prende una zona di tempo di 15-20 minuti e poi si scelgono due movimenti pr muscoli antagonisti..si scegli un peso pari al 10 RM..ma sin dall inizio non si lavora accedimento...ma si comincia con 5 ripetizioni soltanto poi si riposa 30 sec e si passa al successivo..sempre da 5...mai oltre le 5, mai al cedimento, che sarà forse raggiunto al termine dei 15 minuti..forse...quindi si anno quanti piu colpi possibili con dei riposi arbitrari ma mai piu di 5..si devono totalizzare tanti piu colpi possibili in quel tempo li.
la seduta successiva si devono fare piu colpi in quello stesso intervallo di tmpo, con lo stesso peso e lastessa tecnica di esecuzione..in questo modo si avrà un parametro certo per misurare i progressi...quando faremo 20% dei colpi in piu iniziali aumenteremo di 5% il carico e ripartiremo da capo
è ottimo per ipertrofizzare il muscolo dimagrendo al contempo
io oggi ho grondato...ero sempre cardiovascolarmente stimolato..mai successo con allenamenti canonici...ma i frutti inizierò a vederli le prossime sedute
ciao