a me onestamente la scheda postata da tiger84 non piace neanche un pò
squat 4x10 ma che è?!!?
fare massa utilizzando %?? e da quando è obbligatorio?
in italia ci sono powerlifter da 300kg di stacco e 200kg di panca che nn usano neanche le % (vedi Enrico Bomboletti)
ma soprattutto per un principiante i cicli a % sono il + delle volte sottoallenanti.. chi ne capisce un minimo d'allenamento comprende subito il perchè
non si può crescere facendo 3-5 ripetizioni? ma di che stiamo parlando?
io non sono un atleta d'elite, però porto la mia esperienza: faccio solo singole e triple di squat e stacchi e le mie gambe nn sono secche (per chi non ci crede posso postare un video, senza problemi)
come è stato già detto e ripetuto fino allo stremo:
non contano le ripetizioni ma il TUT (tempo sotto tensione).. il tempo sotto tensione di uno squat è ESTREMAMENTE + elevato di una rep di panca.
quindi un allenamento che prevede
squat 4x10
panca come lo squat
è a dir poco incoerente.
non si può fare stacchi e squat nella stessa sessione?
a meno che tu non abbia un'efficienza neurale da paura mi sembra una cagata.
anzi, neanche in quel caso.
nelle gare di PL si fanno MASSIMALI (quindi non allenamenti con un ridicolo 85%.. ma LA MORTE) di SQUAT-PANCA-STACCO
quindi prima di dire fesserie collegherei un attimo il cervello.
sovrallenamento? e che è si mangia?!
per me è solo una trovata pubblicitaria per vendere + integratori che "favorirebbero" il recupero (vedi glutammina, creatina, ramificati) a ragazzetti di 60kg che non sollevano neanche il proprio peso in una distensione orrizzontale.
il danno lo si può fare solo se ci si allena scollegando il cervello con tecniche d'intensità inserite senza senso come rest pause, forzate, superserie e allenamenti di pompaggio con ripetizioni SPAZZATURA che utilizzano % di carico inutili per la crescita muscolare.
la scheda di kick mi sembra onestamente sensata, certo, è chiaro che ciascuno potrebbe aggiustare alcune cose per adattarla meglio alla propria situazione, ma alla luce dei post che si leggono su questo e sugli altri forum, in cui gli utenti non hanno neanche la + pallida idea di come si programmi un allenamento.. questo è sicuramente UN'OTTIMA base di partenza (ovviamente secondo la mia modestissima opinione eh!)
chiaramente la proposta è: AUMENTARE DI FORZA E DI MASSA.
non è un allenamento puro di massa per i fighetti che vogliono pomparsi in un mese per l'estate.
per quello può andare bene anche l'8x8 di gironda.. ma scommettiamo che dopo un mese o 2 non saprete + cosa fare per migliorare?
solo il mio pensiero..
Segnalibri