Io lavoro in banca, e non so se posso essere super partes.
Diciamo che un utilizo medio di un conto corrente prevede bonifici stipendio, 1 bancomat, ed eventualmente utenze.
Tutti i conti hanno queste caratteristiche base.
Un sito fondamentale per il confronto è www.pattichiari.it nella sezione "conti correnti a confronto".
Sono dell'idea che l'utilità maggiore possa venire da banche grandi, in quanto le puoi trovare in ogni città.
I livelli sono più o meno gli stessi.
Unicredit ha un nuovo conto che si autoricarica (anche Banca Marche, dove lavoro io) e credo abbia l'home banking gratuito.
L'unico problema è che ogni volta che vai allo sportello, o stacchi un assegno, spendi 1 euro.
Altrimenti ci sono banche, come la Mediolanum, che ti danno 0.00% di interessi, ma hanno in compenso più servizi gratuiti.
Per tutti comunque ci sono € 8.55 trimestrali di bolli statali, e competenze acredito/debito mensili..
Spero di esserti stato utile.
Non vorrei essere espulso per pubblicità o per diffamazione, ma cerca di evitare il Bancoposta.
In primis, se vuoi evitare le file interminabili in concomitanza delle pensioni, ecc...
Secondo (anche se non meno importante), per altre "cosucce" non simpatiche a livello procedurale.
Segnalibri