Posso capire che ci si arrivi gradatamente ma è questo il punto per farla in sicurezza dovresti dedicargli tanto di quel tempo e non ne vale la pena (ovvio sto facendo un discorso per uno che si allena da bber se uno arrampica ad esempio fa parte del suo allenameto dedicare tempo a ste cose; a certi livelli ovviamente non è per principianti); molte persone hanno problemi alle spalle per esercizi molto meno traumatici di questo per questo motivo non capisco il rischio
senza contare che il bber medio deve far i conti con maggior massa muscolare e questo vuol dire maggior peso e quindi sollecitazioni.
Certo uno che riesce a farla avrà una spalla allenata non può essere altrimenti prova una negativa(occhi a non farti male ultimamente ci ho riprovato io e sono andato giu a peso morto) e ti rendi conto di che allenamento ci vuole per la fase concentrica è brutale come sforzo per l'articolazione; su youtube se inserisci il nome Wolfgang gullich escono un pò di filmati di un arrampicatore e ci sono anche alcune trazioni ad un braccio.

Segnalibri