va bene illuminami a cosa puo servire la glutammina ad un bb alle prime armi......
va bene illuminami a cosa puo servire la glutammina ad un bb alle prime armi......
La glutammina è l'amminoacido + abbondante nei muscoli e nel plasma umano e rappresenta + del 50% del pool aminoacidico totale.
"La g. svolge un ruolo fondamentale sotto il profilo fisiologico, in quanto precursore della genesi epatica dell'urea e di quella renale dell'ammoniaca; nel mantenimento dell'equilibrio acido-basico durante l'acidosi; come precursore dell'azoto per la sintesi dei nucleotidi; come carburante cellulare per determinati tessuti quali i muscoli, l'intestino, la pelle e il sistema immunitario; come regolatore diretto per la sintesi e la degradazione delle proteine.(Di Pasquale)".
Tutte le forme di stress inclusi malnutrizione ed esercizio fisico riducono il contenuto di glutammina nei muscoli. Lo stress catabolico riduce fino al 50% la glutammina.
La glutammina può efficacemente rilasciare il GH con una semplice dose di 2 g presi per via orale (Am I Clin Nutr 1995; 61:1058-61). Le sue funzioni principali sono: immunitarie, intestinali, anticataboliche e anaboliche.
Questi sono i dati principali, la mia opinione è che sia utile soprattutto per la sua funzione intestinale ed anticatabolica. Nutro dei dubbi sulla funzione anabolica della glutammina che comunque è classificato come un'aminoacido condizionatamente essenziale.
Ripeto:quando non so sto zitto.
grazie tante anche se fisiologia l ho studiata anche io basta guardare un qualsiasi libro e ricavi questa definizione........ comunque per cosa pensi possa essere utile al nostro amico la glutammina?
Ultima modifica di carlo86c; 21-02-2007 alle 12:55 PM
Bravo carlo86 allora avrai pure capito quello che hai letto, quindi seppellisco l'ascia di guerra:mi avevi fatto proprio arrabiare!
Secondo me se la vuole prendere in funzione anabolica non ha molto senso..io la consiglierei in piccole dosi per alzare le difese immunitarie e per migliorare l'intestino o subito dopo un workout intenso per ripristinare le riserve (per intenso intendo anche un'allenamento di 1 ora con carichi submassimali). E'poi utile in dosi massicce nei periodi post-operatori. L'unico dubbio che ho riguarda se prenderla in maniera continuativa o se fare carichi e scarichi...qui ammetto la mia ignoranza (la tendenza, leggendo, è a favore di un'integrazione continuativa).
Se vi aspettate un forte stimolo anabolico lasciate stare...
Modifichi i post a tradimento??Ti do anche gli estremi degli studi così non avrai + dubbi...
premetto che non ho avuto tempo di leggere tutta la diatriba, ma diversi medici mi hanno detto che la gluta serve soprattutto a chi fa PARECCHIA attività fisica mista... quindi non a chi va in palestra.
io risparmierei i soldi...
Io li spenderei solo in determinati casi.Non sto dicendo che vada presa ma non è vero che è utile solo dopo 3 ore di pesi!Secondo me quando si fa forza è utile nel post workout ai fini del BB. Questa è la mia opinione, poi ognuno fa come crede..ho risp solo per dare delle info corrette..
a parte che nn credere che io studio bidellologia comunque ti dico che il nostro amico e un bb alle prime armi e fra l altro in un altro post ha scritto che vorrebbe avere addominali piu definiti come tu saprai meglio di me la glutammina da ritenzione idrica a causa del suo effetto volumizzante che tende a trattenere acqua quindi potrebbe appannarsi ancora di piu l addome. per quanto riguarda un miglioramento del sistema immunitario dato che intuisco che fai medicina perche apposto di un vaccino nn consigliamo alla gente di prendere continuamente glutammina poi prendendo in esame il ripristino perche nn prendere amminoacidi ramificati nn ti sembra un po piu efficace come integrazione per il recupero ............
cmq scusami per aver modificato il post ma nn volevo farlo a tradimento![]()
Segnalibri