Io non sono molto d'accordo con Kick e conteduca85.. Si è già detto che il TUT dello squat e della panca sono diversi quindi potrebbe avere un senso un numero di reps diverso..
Tipo 6x4 di sqaut e 4x6 di panca non li vedo inconciliabili!
il discorso di su è verissimo
ma visto che ha problemi sulla panca io inizierei a darci di basse rep.
Scusate ho fatto il doppio post.. Ti si è bloccato il 5x5 6rm????? Numeretto!
bhè è 8 week che uso sto schema senza mai SCARICARE, tranne un paio di wo dovuto a esami, o dolori a tendini... tt risolto... poi la panca da problemi a NUMERETTO sisisi!!![]()
ora discutevo con kick, in msn...
panca stacco squat 6x3\2\1\3\2\1
+ il resto in 5x6-8 negli altri esercizi!!
A)
Panca 6x3.2.1.3.2.1 @ 3-4 min
Squat 6x3.2.1.3.2.1 @ 3-4 min [full]
Remo 5x6-8 @ 2min
Curl 3x6-8 @ 2min
B)
Stacco 6x3.2.1.3.2.1 @ 3-4 min
Lento 5x6-8 @ 2min
Traz 5x6-8 @ 2min
P stretta 3x6-8 @ 2min
con gli ultimi consigli di kick
Ultima modifica di 123456789; 16-02-2007 alle 10:11 PM
Non per voler fare il guastafeste, ma da quanto ti alleni? Ma che percentuali usi nelle singole, doppie e triple?
li devo provare infatti, da un anno... ma è solo per provare uno schema a basse reps! dici che nn va bn?almeno è la volta buona che so quanto tiro su in triple doppie e singole (piu o meno) (praticamente è un anno che faccio 5-8 reps in panca)
dici che a me nn serve a nulla sto schema?nuuuuu
Ultima modifica di 123456789; 16-02-2007 alle 09:54 PM
Fai bene a provarle ma non quanto ti possa giovare, soprattutto posta le percentuali di carico che usi.. Allenarti troppo spesso con percentuali molto alte è controproducente per un atleta non avanzato..
parti con rec da 2' circa... poco +. se vedi che hai problemi (ma non credo) aumenta fino a 4' max. (intendo nelle onde) ...
cmq c'è qualcosa che non mi quadra... ma ora è tardi, me ne vado a spavare![]()
vuoi imparare a gestire grossi carichi?
lavora di triple e singole
magari utilizza una progressione tipo:
1°sett 6x3
2°sett 7x2
3°sett 8x1
oppure
1°sett 5x3
2°sett 4x2
3°sett 3x1
in modo da poter aumentare ancora di + i carichi
non preoccuparti se fai 6 serie invece di 5.. lavora finchè non sei soddisfatto.
chiaramente se con le triple riesci a fare 10 serie con una buona freschezza avevi scelto un peso troppo basso.
nelle singole devi andarci pesanti
panca 2 volte a settimana
stacchi e squat una volta ciascuno (almeno)
esegui il primo esercizio pesante e poi dei complementari ad libitum, senza programmare (ma con un minimo di logica) e senza spaccarti
esempio:
LUN
CORE
Squat 5 x 3 rest variabile (anche 4' se ne hai bisogno)
Panca 5 x 3 come sopra
..complementari:
stacchi rumeni\good morning\front squat
lento avanti\panca inclinata manubri o bilancere
qualcosa per la cuffia
MER
CORE
stacchi 5x3
complementari:
rematori, trazioni, addome.. se ti va qualcosa per i bicipiti
VEN
CORE
panca 5x3 se te la senti utilizza lo stesso peso di lunedi
complementari
panca piana\inclinata manubri\bilancere qualche serie (3-5) a salire con i carichi lavora max a 8 reps
lento avanti bilancere\manubri
panca piana presa stretta
qualcosina per la cuffia
addome
se ti senti pieno di energie aggiungi pure un richiamo per i complementari per la schiena
i gruppi importanti per la panca sono la schiena, i tricipiti, le spalle.
se non sei in grado di utilizzare carichi decenti smetti di allenarti
se qualche giorno sei un pò scarico e non riesci a caricare nei complementari utilizza tranquillamente dei monoarticolari
se ogni tanto sei proprio stanco e non hai voglia fai solo gli esercizi base.
nei multiarticolari a lungo ROM prediligi serie fino a 8 ripetizioni
nei monoarticolari o nei multi a rom ridotto anche 10-12 non ci sono problemi.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 17-02-2007 alle 09:19 AM
Ma a numeretto non gli converrebbe lavorare due volte a settimana con l' alto volume? 2 volte squat e 3/4 serie da 6-8 per acquisire tecnica.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Segnalibri