grazie ma non esagerate che poi mi emoziono...è un periodo ok mi va bene...
per la cronaca anche ieri sera ho bevuto come 1 bue... meno male che sono quasi 100 kg smaltisco![]()
grazie ma non esagerate che poi mi emoziono...è un periodo ok mi va bene...
per la cronaca anche ieri sera ho bevuto come 1 bue... meno male che sono quasi 100 kg smaltisco![]()
adesso che ci penso... finito questo periodo di 5x5 e fatte le tre settimane di forza un po' piu' pura torno a far massa... la verità è che non so comevoglio fare cosi'.: se c'è qualcuno che ha qualke allenamento da propormi me lo posti pure cosi' ne discutiano... visto che non sono proprio a livelli da principiante potete sbizzarirvi
vi ricordo solo che preferibilmente alleno ogni muscolo 2 volte a settimana... [72 ore tra una e l'altra di solito] 4 allen a settimana possono andar bene
insomma farei da cavia...![]()
potresti fare un piccolo periodo (un mesociclo) in cui lavori anche la massa non contrattile con aumento progressivo del volume e delle serie lattacide
(poi però devi eliminarle per evitare di stressarti troppo e soprattutto per evitare lo switch delle fibre da IIB a IIa o I)
i sistemi mau-simili mi piacciono abbastanza, anche se negli stacchi e negli squat manterrei le ripetizioni basse (come hai visto andare oltre le 6 reps di stacco è inutile.. e anche 6 sono già tantine)
somo sugli stacchi dico la mia... tanto per cambiare..
negli stacchi normali, quindi con il peso "dead", già a 4 reps sbarello...
mentre nei rumeni, o anche volendo degli stacchi in cui non riappoggi il peso (come li fa silvio,cinghiale...) invece A ME vanno bene anche reps + alte... insomma, non sarei così categorico![]()
io ogni tanto li inserisco ma dopo ho i lombari troppo contratti
onestamente non so quanto sia sicuro come esercizio, ma soprattutto quanto possa essere utile per i miei fini (o per quelli di un body builder)
.. e quando dico "onestamente non so" vuol dire che nn lo so davvero.
emm io già in questo 5x5 non riappoggio ... nel senso tocco il pavimento e riparto senza lasciare il peso... come stessi facendo panca.
emm poi somo potresti farmi un esempio di quello che hai detto tipo linkarmi un allenamento o postarmelo perchè non ho capito un granchè [leggasi nulla]
ciao teo
- lo stacco da terra va fatto con il riappoggio.. altrimenti sfrutti il rimbalzo, ma soprattutto le alzate non sono eseguite in modo identico.
anzi, probabilmente esegui nella prima ripetizione uno stacco da terra (se hai una buona tecnica) e nelle seguenti uno stacco rumeno..
in quanto lo stacco da terra presuppone di partire con il bilancere fermo a terra ed il sedere che si abbassa prima di tirare.
- le regole base degli allenamenti consigliati da mau sono:
1. esercizi multiarticolari
2. 6-10 serie per esercizio da 6-8 ripetizioni
3. cedimento (sereno, senza forzate) in ogni serie.
4. nella fase di volume associare agli esercizi multiarticolari pesanti (da 6-8 reps) altri esercizi anche monoarticolari ad alte ripetizioni (inizialmente fino a 15, poi negli ultimi periodi anche 20) per allenare la componente non contrattile.
il problema di questi allenamenti di volume con molto lattacido è che sono stressanti e alla lunga non ti consentono + di recuperare, oltretutto i carichi ad un certo punto non aumentano + e l'unica progressione possibile sarebbe il volume, ma il volume non può aumentare all'infinito (quindi si deve cambiare, passando ad una fase di forza)
oltretutto le fibre si modificano in base allo stimolo imposto.
se ci si allena alattacidamente e con grossi carichi\esecuzioni esplosive le fibre lente tenderanno a convertirsi in fibre veloci (tipo IIa e IIb) addirittura le IIa possono convertirsi in IIB (le + forti e potenti)
gli allenamenti aerobici invece convertono le fibre veloci in lente.. gli allenamenti lattacidi prediligono le fibre IIa
per questo motivo allenare tutte le fibre contemporaneamente non ha senso.. si confondono solo gli stimoli e si ottiene un gran pasticcio
però nel breve periodo può portare a buoni risultati grazie allo shock metabolico e allo sviluppo appunto delle componenti non contrattili (come ad esempio l'aumento della vascolarizzazione)
Me lo sento:
lo stacco con riappoggio è meglio, è anabolico al 100%, è ipertrofico al 100%, è il re degli esercizi (anche se ancora non ho esperienze sullo squat).
Se ti riposizioni ti distruggi, fai lavorare ogni cm^3 del tuo corpo, lo ammazzi!!
Che bello lo stacco... <in estasi mistica>![]()
è anche il mio esercizio preferito
(purtroppo di squat sono una pippa.. però mi piace anche lui una cifra.. ed insieme sono un'accoppiata esplosiva)
ciao Teo, complimenti x l'allenamento!![]()
ho dato un'occhiata al tuo diario di allenamento.....
mi sono iscritto oggi pomeriggio al vostro forum!
frequento la palestra da poco più di un anno, però fino ad agosto ho fatto esercizi per perdere peso.....da fine agosto sto facendo pesi....spero di diventare così un giorno......
![]()
scusate,
ciao a tutti!!!
orbene somoja modifico il mio modo di far stacchi, mi fermo e riparto.... vediamo. comunque non ho capito come sfrutti il rimbalzo... forse tu che ti alleni con i dischi olimpionici[ehhh] cioè quelli grossi che sono regolari e gommati... io stacco da 19 cm scarsi con i dischi da 20 classici in ghisa... che rimbalzo c'è? tra l'altro non abbiamo una pedana per far alzate nel buco dove mi alleno,ma pavimento normale... non posso mollarlo per terra velocemente senno' faccio er buco...
quindi niente rimbalzo...meglio cosi'
Allenamento di oggi [anzi di poco prima] 20-22 circa![]()
Credo di iniziare a sentire avvisaglie di fatica... ma puo' anche darsi che sia solo il fatto di allenarsi la sera dopo una giornata piena e intensa in uni...
come al solito giovedi' verifico
5x5 trazioni alla sbarra presa larga
+25 kg sovraccarico 5 5 4 3 3 bene non manca molto alla chiusura... è stata dura la 5 nella seconda serie
5x5 panca piana
115 kg 5 5 [BOOOM] 3 2 2
cedimento esagerato nella seconda... secondo me ho buttato via una buona occasione per fare tipo 5 4 4 4 3 era meglio... dannata abitudine a caricare...
cmq bene
5x5 Squat
stasera squat prima degli stacchi
cambio... basta 5x5 nello squat non mi va senza rack non mi fido
ho fatto un piramidale classico tipo 12 10 8 8 6 ... bella sensazione... carichi sui 120 abb. tranquilli ... lo so che non va bene ma non mi va di fare il buco per terra e di farmi male...
5x5 lento dietro
75 kg 5 4 3 3 2 contento... un miglioramente enorme ... 3 mesi fa era il carico 7-8 rip della panca 45![]()
Stacchi da terra
mi scaldo... ma poi ho notato che posso fare gli stacchi prima dello squat ma non viceversa...i 150 kg erano già rumeni
![]()
130 4x6 e via... va bene cmq giovedi' ci do dentro senza scuse di stanchezza antecedente...
5x5 french press
4x8 ai cavi con 50'' per pompare come previsto da me per alternare...
5x5 Bicipiti in piedi con bil angolato
55 kg + bil angolato 5 5 3 2 2... mi sa che sono arrivato allo stallo come carico... boh magari è solo stanchezzacomunque sarei già contento dei progressi cosi'
voto assoluto 6- (in generale) 6,5 per come è andata rispetto a come mi sentivo![]()
eccomi per il solito resoconto...
all. di oggi
14.00 16.15 piu' o meno
lunedi' ho esagerato nella panca e oggi tutta la parte di spinta ne ha risentito... ero affaticato
in piu' stanotte ho dormito poco causa esterna al mio controllo...(litigata catastrofica con essere strano essere femminile chiamato "morosa")... vabbè![]()
5x5 trazioni alla sbarra presa larga
+25 kg sovraccarico 5 5 4 4 4 di dorso sto continuando a migliorare... l'esecuzione non era un granchè nelle ultime 2 serie...
nel senso scendo a distensione completa sempre ma le ultime 2 non erano chiuse un granchè... cmq buono![]()
5x5 panca piana
115 kg 5 4 2
110 kg 3 2
non bene mi sentivo stanco... e alla terza serie sono andato k.o. con sforzo ho fatto altre 2 serie a carico minore... insomma lunedi' ho proprio esagerato...![]()
Stacchi da terra
155 kg 5 5 5 3 3
qui invece bene fino alla 3 serie poi si è fatta sentire la stanchezza di colpo...
buono cmq scommetto che lun li chiudo![]()
5x5 lento dietro
75 kg 5 4 3 2 2 qui nulla da fare ero morto... azz![]()
5x5 Squat
ero stanco ho iniziato a scaldarmi ma non ce la facevo già piu' di testa.. ho fatto qlk serietta a 100 kg e bom
dato che non avevo piu' voglia ho allenato i tricipiti ai cavi con pushdown e i bicipiti con manubri ... 4-5 serie ciascuno
voto: 5,5
sta settimana non è andato un granchè l'allenamento... comunque sto avendo ottimi risultati sia di carico che di peso corporeo... ormai i 94 kg sono consolidati stamattina ero 94,7quindi son contento ugualmente
ah tanto per curiosità colonna sonora di oggi: shkm degli exodus... meno male senno mi addormentavo veramente...
Hai litigato con susanna?come mai?Domani sono in pal se ti alleni sono li senò buon week end...ciao teo![]()
Segnalibri