Per quanto riguarda la scarsa utilità dello squat per i calciatori ho trovato questo post
Per quanto riguarda la tendinite è dovuta quasi certamente al terreno di gioco o a delle scarpe poco "ammortizzate" dato che è un problema che mi porto appresso da sempre, da prima che iniziassi ad allenarmi con i pesi, e mi affligge un solo ginocchio.Non credo che il full-squat serva negli sport di prestazione in generale, fatte salve le dovutissime eccezioni.
Voglio dire un calciatore secondo me non ne beneficia, tanto piu' che anche ad eseguirlo con carichi bassi e sempre un movimento "lento" proprio per l'ampio rom che implica.
Logico che si puo' eseguire il piu' velocemente possibile, ma cosa succederebbe?
Che la tecnica ne soffrirebbe e molto presto ci si potrebbe far male.
Questo riferito al calcio.
Lo squat l'ho sempre eseguito senza toccare i polpacci con le cosce, tenendo le cosce parallele al terreno questo perchè non avendo un'esecuzione perfetta mi permette di eseguire l'esercizio correttamente, anche se a metà (perchè nello squat dovrei toccare i polpacci con le cosce giusto?)
Il mio allenamento per le gambe è molto semplice, complice anche la scarsità di mezzi.
Squat 4x10-12 1' (50kg)
Calf con manubri 3x15 1'(40kg)
Affondi 3x8 1' (12-14-16kg)
Ogni tanto
Stacchi 3x8 1' (35kg)
Come detto il mio scopo è salvaguardare il tendine rotuleo, migliorare la potenza esplosiva (scatto) e ovviamente aumentare la massa muscolare

)

Segnalibri