Guarda che tutti gli esercizi fortemente ANABOLICI (cioè quelli che ti aiutano a mettere su la tanto agognata MASSA) hanno un effetto potentissimo sulla biologia dell' organismo. Quello che devi sapere è che tali esercizi innalzano il metabolismo a riposo, per cui quando fai stacchi, panca, squat, lento, dips, trazioni consumi di più anche quando te ne stai in panciolle a spizzarti la Champions League.
Quindi, in massa, fare attività aerobica è qualcosa di ridondante che potresti anche evitare (addirittura); oppure invece di correre da solo ti fai una partita di calcetto con gli amici a settimana. Insomma una sessione di aerobica la devi togliere, secondo me. L'altra io la ridurrei ed eventualmente la farei più tranquilla /// oppure puoi fare scatti e puntare più sull'anaerobico. Ma non farei proprio cardio... Sugli effetti negativi del cardio somoja ha speso fiumi di parole e convertito decine di anime...![]()
Ovviamente devi inserire gli stacchi e lo squat nel tuo WO; oppure tutte le varianti del caso... Altrimenti la crescita non ci sarà: migliorerai nella corsa, ma non nella massa, nè tantomeno nella forza.




Rispondi Citando
Segnalibri