Ah ok allora, generalmente salto colazione o prendo solo caffe a pranzo (generalmente mangio fuori quindi un panino o piada) sera o pasta o riso o fetta di carne. Mi sa che dovrei cominciare ad essere piu ordinato nel cibo
Ah ok allora, generalmente salto colazione o prendo solo caffe a pranzo (generalmente mangio fuori quindi un panino o piada) sera o pasta o riso o fetta di carne. Mi sa che dovrei cominciare ad essere piu ordinato nel cibo
decisamente...
3/5 pasti, carbo tendenti a 0, pro e grassi altini...
ipocalorica abb forte (-400kcal di quello che spendi) e avrai sicuramente risultati![]()
cosa ne dici se elimino la pasta e aggiungo della verdure crude? Bollite o cucinate nonm i piacciono proprio le verdure. Magari della frutta? purtroppo durante il giorno non riesco a mangiare + di 3 volte, tranne sabato e domenica che sono liberoi tutto il giorno
grande tattoos, capito tutto, x quanto riguarda acqua no prob arrivo già a 2 litri senza prob! anche i dolci non sono i miei alimenti preferiti. un'altra domanda per le porzioni come mi regolo? Se la verdura la mangio cruda faccio male?
Eh.... le porzioni sono "figlie" della quantità che, a sua volta, è figlia delle calorie che assumi. Quindi, se vuoi fare le cose fatte bene dovresti calcolare il tuo fabbisogno e progettare una dieta che porti circa un 20 % in meno di calorie. Solo così dimagrirai.
Direi che, come "regola del pollice", potresti regolarti in questo modo: verdura "verde" fibrosa a volontà (ha una densità calorica poco significativa). Va bene anche cruda (anzi, per certi versi, è meglio).
come calcolo il 20 % del fabisogno?
Ahhh, ma allora vuoi proprio sapere tutto !![]()
Allora ci sono molti modi:
1. esame bioimpedenziometrico (et alias);
2. vari "calcolatori" sulla rete del tuo fabbisogno, basati sulle tue attività quotidiane e su altre misure biometriche;
3. metodo Katch McArdle (https://www.bbhomepage.com/forum/sho...28&postcount=7);
4. peso in Kg. x 33.
Poi ti scarichi dietacal dalla rete (www.cemax.it) e ti progetti una dieta che apporti il 20 % di calorie in meno rispetto al fabbisogno.
Già, penso anch'io.
Al di là di considerazioni relative a fabbisogno, quote caloriche, percentuali di macronutrienti, etc. (che comunque sono fondamentali), direi che una primissima cosa che dovresti fare è quella di evitare cibi artefatti o molto raffinati (che contengono zuccheri e grassi trans) e cominciare ad assumere fibre. In che modo ?
Verdura, verdura, verdura. E frutta (bada che l'ho scritto una sola volta, eh !).
Banalmente, riduci le porzioni. Se prima ti "sparavi" due piatti di pasta, mangiane solo uno, ora.
Diminuisci poco alla volta la quota glucidica (mangia meno pane e pasta) ed aumenta di poco l'uso di cibi proteici magri (pollo, tacchino e pesce).
Minimizza i formaggi ed elimina le "salsine" (Ketchup, maionese, mostarda, etc.). Prediligi l'olio di oliva (vacci piano per l'apporto calorico maggiore...) e la frutta secca (idem).
Ah, un'altra cosa: elimina dalla dispensa biscotti, brioche, nutelle varie e snack. Mangia un bel sedano o finocchio (se ti viene fame) e bevi molta acqua (arriva almeno ai 2 litri). Bevande gassate (anche se ipocaloriche) lasciale pure sullo scaffale del supermercato.
Segnalibri