ciao.. si, certamente può essere un buon sistema, ma + che allenare il gran dorsale (cioè l' "ampiezza") lavori trapezio basso, romboide (che sta sotto), gran rotondo (che sta dietro l'ascella, sotto il deltoide posteriore).. in pratica lo "spessore"
secondo me è anche un buon modo per allenare la presa perchè questo esercizio consente di utilizzare grossi carichi (io avrei potuto utilizzare anche 80kg, solo che avevo paura per la cintura.. nn so quanto regge)

aggrappi la sbarra e contrai la schiena.. parallelamente fai finta di dover fare una trazione ma senza piegare le braccia.. il risultato è che il petto si alza (per via dell'azione di gran dorsale e grande rotondo)
è comunque un complementare e nulla di +.. non lo sostituirei per nulla al mondo con le trazioni o con il rematore.. però ogni tanto inserire un pò di varietà va bene e oltretutto sovraccaricare maggiormente alcuni muscoli che spesso sono costretti a carichi inferiori (per colpa di altri muscoli + deboli) aiuta a potenziarsi.