ciao
mi sapreste dire quanti grammi di proteine dovrebbe assumere in tutto un bb al giorno?
ciao
mi sapreste dire quanti grammi di proteine dovrebbe assumere in tutto un bb al giorno?
Dipende dalla dieta che stai seguendo.."di solito" si assumono 2gr di pro per kg di peso corporeo...poi cè anche chi arriva a 3 o 3,5 gr, mentre chi non fa sport dovrebbe tenersi sui 0,8 gr per kg![]()
beh ci sn diverse teorie...alcuni dicono ke la grammatura(mediamente 2g/kg)dovrebbe basarsi sl sulle pro nobili senza contare quelle nn nobili(ad es. pasta e cereali).
Ad esempio io peso 75kg,dovrei teoricamente assumere 150g di pro nobili al giorno.In pratica invece arrivo a 135g di pro nobili+35g di pro nn nobili, in totale 170g di proteine complessive ke m sembrano 1 buon compromesso.Questa è la grammatura cn cui m trovo bene io e nn è detto ke debba andare bene x tt (a parità di peso corporeo).
caspita contate pure le pro non nobili?
in genere il fabbisogno dovrebbe essere 0.8-0.9gr\kg di peso
se sei un atleta di potenza (o un body builder) puoi arrivare anche a raddoppiare la dose fino a 1.8gr\kg di peso
considera comunque che se sei sovrappeso il discorso cambia.. un obeso di 130kg che va in palestra per dimagrire non deve consumare 260gr di proteine
tu nn le conti?c'è x caso qualche thread col quale potrò finalmente chiarirmi le idee?se m dai il link m fai 1 favore enorme!thanks a lot!
di thread ce n'è tanti e chiaramente tante teste la pensano diversamente.
io sono un moderato per natura, visto che su questo forum mi pare che non ci siano professionisti, non credo che la cura maniacale dei dettagli sia appropriata.
oltretutto alla lunga potrebbe portare facilmente a stancarsi di tutto ciò.. cioè sarebbe controproducente.
personalmente, superato il primo periodo in cui controllavo le proprietà nutrizionali di qualunque cosa, adesso vado ad occhio.. cmq conterei solo le proteine nobili (che non sono solo quelle di fonte animale)
anche nell'apporto proteico sono un moderato, mi sono allenato per un bel pò di tempo tenendo le pro a 1gr\kg di peso e sono cresciuto sia in forza che in massa.. adesso le tengo + alte, ma sicuro non arrivo a 3gr.. non credo che un natural sia in grado di metabolizzare tutti quegli amminoacidi.. la maggiorparte li trasformi in glucosio e poi li stocchi come grasso di riserva (se sei in ipercalorica).
ct-7b ha + volte detto che non ci sono studi che dimostrino che diete iperproteiche causino danni renali, ma con il mio amico manga81 si diceva in un altro thread che gli effetti si valutano sul lungo termine.. la prima reazione dei reni all'aumento di scarti azotati è l'ipertrofia.. però alla lunga la tendenza è quella di danneggiarsi (chiaramente qui c'è una componente soggettiva rilevante ed in ogni caso i rischi aumentano con l'avanzare dell'età).
insomma.. io non supererei i 2gr (poi se per dei periodi li superi non muori mica eh..)
attualmente la penso così.. poi magari tra una settimana leggo una ricerca attendibile che smentisce ciò in cui credo e allora inizio anch'io ad andare avanti a 4gr di proteine per chilo di peso..
farò 1 bel giro sul forum e cercherò di fare una "media matematica" di tt le idee ke trovo...cmq grazie della risposta!
Segnalibri