ma non è che il cedimento vada evitato come la peste eh!
anche chi si allena per la forza va a cedimento.. l'importante è non utilizzarlo (o ricercarlo) SEMPRE.. perchè alla lunga è logorante.
se fai massa e lavori con 8 ripetizioni utilizzando buffer ti ritroverai a lavorare con il 10RM che non è molto allenante.
mi permetto di fare qualche modifica
A :
Panca 5x6-8
(scegli un peso che ritieni allenante e facci qualche serie da 6, anche a cedimento.. utilizza ALMENO l'8RM.. se la prestazione scende sotto certi limiti l'allenamento non è + uno stimolo.)
Squat 5x6-8 ..
troppo, per quanto mi riguarda non andrei oltre le 5 reps, almeno adesso.. il rischio è quello di utilizzare carichi ridicoli e neanche stimolanti. un bel 4x3 con pesi pesanti + 1 o 2 serie da 5 reps secondo me potrebbe soddisfarti.
Rematore 5x6-8 oh, yes..
Curl 5x6-8
(qui puoi lavorare anche a ripetizioni + alte, il TUT di un curl è bassissimo, 10 ripetizioni durano quanto 3 di squat)
B:
Stacco [8x3@80%1RM] così muori.. il volume è eccessivo. vada per le triple, ma 3-4.. massimo 5, poi diventa troppo.. oltretutto renderesti davvero poco nel resto del WO
Lento 5x6-8 - benone (ma che sia AVANTI)
Trazioni 5x6-8 (ricordati di alternare le prese e l'ampiezza per evitare squilibri)
Panca stretta 5x6-8 (se ne hai ancora la forza.. io direi che 5 serie sono tante.. poi valuta tu in corso d'opera)
ricapitolando:
_recupero 2 minuti - 1-2 negli esercizi meno multiarticolari, 2-3 in quelli + multiarticolari
_NO cedimento - ma anche si, cedimento ma SINCERO, non massacro.
_volevo sapere che RM dovrei andare ad usare allora nei 5x6-8 senza raggiugngere il cedimento - devi utilizzare almeno l'8RM cioè almeno l'80%, al di sotto stai giocando con i pesetti
_che ne pensate della scheda? apportereste altre modifiche?
inserisci TRE esercizi per la cuffia (uno non è sufficiente perchè allena solo 1 muscolo della cuffia)
visita il thread sull'allenamento della cuffia che ho postato io per saperne di +.
Segnalibri