Discussione: un POWERLIFTER in corsia - °°sOmOja°°'s Diary

Predefinito

INSERITI I VIDEO DELLA PANCA.

sono obbligato corvette!
    devo ristabilizzare la spalla che dopo 6 mesi di fermo quasi assoluto è ridicola.
    peccato che i manubri arrivino solo fino a 30kg
    cmq tra un pò di tempo ricomincerò con il lento avanti in piedi ed il push press.
    per i 130kg con fermo aspetta di vedere i video.. ancora è evidente che non sono in grado di esprimerli.. ma credo che in un paio di settimane dovrebbero tornare.
    a fine ciclo (cioè tra un mese circa) vorrei fare 135kg

Predefinito

Complimentoni per il massimale di panca! 126 facili e puliti ed mi sembra anche tu abbia una buona tecnica, magari riuscissi a fare un archetto come il tuo!
    Quindi ti ritieni del tutto ripreso dall'infortunio, sono contentissimo! Prossimo obbiettivo 140! (...e credo sarebbe ora di imparare ad usare una maglia, magari parti da una facile, 150 è possibile)

Bravo!

Predefinito

ciao unge.. purtroppo non posso ritenermi del tutto ripreso.
    il fatto che i carichi stiano tornando ha un significato relativo.. l'acciacco rimane e ancora qualche dolorino (ad esempio stamattina, ma nulla di che) lo sento.

diciamo che sono sulla buona strada per la guarigione (anche se credo che da queste cose non si guarisce mai del tutto.. i traumi articolari lasciano la cicatrice)

cmq si punterei ai 140 raw.
    l'arco non l'ho forzato, posso farne molto di +, solo che con il nuovo regolamento IPF devo contenermi perchè il gluteo deve essere completamente poggiato sulla panca.

Predefinito

Somo scusa la domanda stupida ma nella panca, non parti troppo in avanti?? Cioè quando ti posizioni sotto il bilancere ho notato che la testa non è completamente sotto, ora io non so quale sia il regolamento ma trovo leggermente più facile partire con il bil all'altezza del collo in questo modo non devo andare a prenderlo in dietro sforzando forse troppo le spalle. praticamente lo stacco dagli appoggi quasi perpendicolare al petto, scendo, e se ci riesco risalgo...non so se mi sono spiegato..

Predefinito

in gara il bilancere non lo stacchi da solo.
    se invece ti metti troppo sotto gli appoggi rischi di andare a sbattere durante la risalita il che non solo è parecchio rischioso ma anche irregolare

Predefinito

Ok, grazie della precisazione...a proposito, a quanto era l'apertura?? indici sugli 81cm?

Predefinito

no + stretta, però nn l'ho misurata.. sarà una cosa che farò appena mi sarò stabilizzato con l'esecuzione (ancora devo riprendere il feeling con il movimento)

Predefinito

devo dire che questa sezione diari è davvero il punto forte di bbhomepage..
    non aggiorni il diario per un giorno e ti ritrovi subito in 2°pagina

oggi ho iniziato il nuovo programma sOmOja 5x1
    che è stato rivisto rispetto alla prima versione (e che sarà perfezionato nel corso del ciclo)

Predefinito

ecco com'è andata oggi

22 gennaio 2007
    Settimana 1 - allenamento 1

Back PL squat - (5x1) r.i. 2.30-3'
    25..45..65kg
    1x5 @75kg
    1x3 @95kg
    1x3 @105kg
    1x3 @115kg
    1x1 @125kg
    1x1 @135kg

5x1 @145kg (86%) http://www.youtube.com/watch?v=FpV-wnJz3aI
    ho fatto dei filmati.. era un pò che non caricavo e ne ho sentito l'effetto però tutto sommato è andata bene
    ho anche fatto alcuni errori durante le singole ma va benone così posso correggermi.

Bench Press (4x2) r.i. 1.30-2'
    alla panca olimpica
    1x8 @30kg
    1x6 @60kg
    1x3 @70kg
    1x3 @80kg

4x2 @100kg (80%)
    mi sono sentito poco dinamico (comunque non erano lentissime)
    probabilmente perchè ho ripreso con la panca olimpica.. il bilancere sottile flette di + ed è + facile spingere.
    ricomincia a presentarsi l'infiammazione all'avambraccio sinistro spero di farla rientrare (anche se non credo sia possibile durante questo ciclo a meno di non procurarmi i polsini)

Dead Lift (6x3) r.i. 40-60''
    1x5 @60kg
    1x3 @90kg
    1x3 @110kg

6x3 @120kg (65%) (in realtà ho messo 130kg [70%])
    ogni tripla eseguita come singole ripetizioni, lasciando il bilancere, alzandomi in piedi e ripartendo
    sforzandomi di ridurre al minimo i tempi di setting.

devo dire che come avevo previsto ero già un pò post-attivato
    e già dalla 2°serie ero esplosivo.. però nelle 3° ripetizioni perdevo rispetto alle 2°
    probabilmente nello stacco utilizzerò delle doppie piuttosto che delle triple.. trovo siano + adatte.
    p.s. ho sbagliato a contare i dischi (il solito rinco) ed ho messo 130kg

Push press
    (leggero, quasi defaticante.. non voglio esagerare con il volume.. ancora nn so come reagisco a questo allenamento che già da oggi si è dimostrato abbastanza impegnativo.. anche se a scriverlo sembra nn abbia fatto nulla di speciale)
    1x6 @35kg
    1x6 @45kg
    1x8 @55kg
    io adoro questo movimento.. probabilmente una volta assestato con il programma utilizzerò questo complementare lavorando intorno ai 70-80kg
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 24-01-2007 alle 08:06 AM

Predefinito

inserito il video dello squat

Predefinito

lo squat mi piace .

mi stanno sulle palle quei 64 passettini di assestamento e la finta di culo prima di iniziare la discesa...

Predefinito

beati voi io d panca faccio 44 kili

Predefinito

e c'hai ragione kick
    la finta di culo l'ho fatta solo nell'ultima serie perchè ero stanco ed ho avuto un momento di incertezza

i passettini sono dovuti un pò a problemi miei nel trovare il setting, un pò a causa del parquet che tende a scollarsi e del rack troppo stretto.
    dovrei utilizzare il bilancere da 20kg (quello regolare) e invece uso quello da 15kg per un problema di spazi (e perchè il proprietario vuole così)
    cmq già da ieri ho inserito degli spessori con i pesi da 2.5kg, la prossima volta farò di meglio.

Predefinito

ciao scusa
    forse la mia sarà una domanda un pelo sciocca
    ma un incremento del 5-6% ogni settimana anche se togliendo una serie non è forse chiedere troppo
    soprattutto a un atleta di livello avanzato come sei tu
    poi altro piccolo dubbio che mi viene ovvero che il programma rimane limitato a un ciclo o al max 2
    poi sono felicissimo se i risultati smentiscono i miei dubbi
    e saro anche il primo a fare un copy paste del somoja5x1
    ciao
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

Predefinito

ciao..
    innanzi tutto ti dico che non sono assolutamente un atleta avanzato altrimenti non potrei utilizzare queste % così alte.
    in particolare nella panca sono poco efficiente perchè devo imparare nuovamente il movimento (l'anno scorso ho fallito 140kg perchè ho alzato il sedere dalla panca ma come forza c'ero)

anche nello squat sono sottostimato.

gli aumenti settimanali sono comunque in un range di carichi che ho già utilizzato e quindi so di poter gestire.
    ad esempio ho già eseguito il 3x1 @160kg di squat.
    la differenza sta nel fatto che l'ho eseguito in un contesto differente, in cui allenavo meno frequentemente squat e stacchi..

quindi se adesso riuscissi a ripetere 3x1 @160 o 165kg varrebbero di + di quelli fatti "da fresco"

per il resto il ciclo è breve perchè lo considero un punto di partenza.
    se dovessi accorgermi di avere ancora bisogno di esercitarmi sui sollevamenti così come sono continuerei con qualcosa di simile (cioè ad allenare le alzate da gara in modo normale)

altrimenti, come veramente ho già previsto, utilizzerei quello schema o un pò modificato ma con movimenti PARZIALI o con DIFFICOLTà aggiunte.

per esempio nel prossimo mesociclo potrei fare
    PinPull 5x1 (invece dello stacco regolare)
    Stacco dai rialzi 6x2
    stacco regolare 4x2

per lo squat potrei pensare di inserire il 5x1 di GM
    per la panca board press e panca stretta e così via.