l'arginina sembra aver buoni effetti sul sistema immunitario...ma non con il virus della famiglia degli herpes virus,anzi pare che li potenzi.ma non si capisce il perchè.
l'arginina sembra aver buoni effetti sul sistema immunitario...ma non con il virus della famiglia degli herpes virus,anzi pare che li potenzi.ma non si capisce il perchè.
Ed è proprio questo il problema, non sono riuscito a trovare delle ricerche specifiche sulla correlazione arginina e cmv. Perchè se esiste una correlazione si dovrebbe stare attenti anche a quei cibi conteneti alte dosi di arginina. Fatto da non sottovalutare è anche la quantità di cibo che mangia che è veramente mostruosa.
Ultima modifica di DBR; 21-01-2007 alle 08:02 PM
un mio collega a medicina curava la prima fase dell'herpes proprio limitando l'apporto di arginina dal cibo (se non ho capito male limitava al massimo latticini e uova) chiaramente per un breve periodo e prestando attenzione a non incorrere in carenze di nutrienti.
Una curiosità: questo tuo amico che si è preso il CMV è debole/fiacco di gambe?
4 anni fa l'ho beccato pure io 'sto virus odioso:
febbricola costante 37.3/37.6;
gambe a pezzi... intorpidite, quasi non le sentivo; alternati momenti di dolore da "fiacchezza generale" localizzata sempre sugli arti inferiori;
non riuscivo a dormire più di un tot perchè di mattina mi svegliavo con dolori alle gambe...
Una pezza... 1 mese a letto; poi 1 mese di Sardegna e sono guarito alla grande! Il tuo amico si deve riposare, altrimenti non guarisce... a meno che non abbia un sistema immunitario da Hulk!![]()
Per domande specifiche chiedo a lui stasera dopo l'allenamento.
A lui la febbre è durata quasi un anno. La stanchezza non era concentrata nelle gambe ma in tutto il corpo. Il medico gli ha dato dei farmaci ricostituenti, mi sembra un multivitaminico e qualcos'altro.
Ma la creatina può assumerla dato che è formata da Arginina, glicina e metionina?
andateci piano con sti integratori, usarli ok... ma almeno nelle giuste dosi
..la creatina viene sintetizzata utilizzando dei RESIDUI di quei 3 amminoacidi.. che quindi non sono + utilizzabili come tali:
in teoria potrebbe assumerla senza problemi (salvo altre controindicazioni.. immagino che dopo 1 anno di febbre non sia il caso di sovraccaricare i reni, ma chiaramente nn mi riferisco solo alla creatina)
Segnalibri