ma scusami che senso ha secondo te lo "stacco" la domenica? credi forse di far riposare i reni o disintossicarti in 24 ore?
c'è gente che ogni tanto dice "oggi faccio lo "scarico proteico"".. come se un giorno o 2 di basse proteine dessero respiro ai reni o come se il corpo avesse la capacità di disintossicarsi in un paio di giorni..
l'affaticamento renale e generale e l'intossicazione sono causati da un abuso
se la creatina assunta è in quantità idonea gli scarti saranno minimi ed i reni tollereranno senza alcun problema (salvo in caso di patologie eh)
per quanto mi riguarda.. ma so di essere controcorrente.. se la tua dieta prevede una buona dose di proteine da fonti animali (e non ti nutri di integratori proteici come altra gente) ogni giorno introdurrai già una buona dose di creatina.. oltretutto + assimilabile.
se esegui una fase di carico (dosi maggiori per pochi giorni o dosi inferiori per un periodo + lungo) poi potresti anche non assumere + creatina, una volta raggiunta la saturazione muscolare.
il problema come sempre è che non sappiamo come funzionano le cose.
la creatina è una molecola con funzione energetica che viene utilizzata durante gli sforzi brevi ed intensi.. una volta utilizzata non viene eliminata, ma riciclata e riutilizzata nuovamente, eccezione fatta per una quota che viene naturalmente persa (ma qualunque molecola viene consumata dall'uso ed infine espulsa)
al massimo utilizzerei appunto 2-3 grammi di creatina post allenamento tanto per sicurezza.. magari in concomitanza del pasto.. o se la si volesse prendere a stomaco vuoto insieme a dei carboidrati ed un sistema tampone magari bicarbonato di sodio.
perchè la creatina ciclizza in ambiente acido (si "rovina") ed i sistemi tampone servono a tamponare appunto l'acidità riducendo questo fenomeno
il bicarbonato di sodio non solo per i suoi effetti di tampone ma anche perchè i trasportatori della creatina all'interno delle cellule si pensa siano sodio dipendenti (ci sono anche studi che indicherebbero trasportatori taurina dipendenti) + che insulino dipendenti.
(i carboidrati veloci venono assunti appunto per stimolare l'insulina)
Segnalibri