Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: consigli per scheda

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

ciao
    non sono un medico (nn ancora perlomeno) ma la riabilitazione è la mia passione.
    secondo me (o meglio..secondo quello che ho capito leggendo) non c'è peggior modo per infortunarsi qualcosa di non allenarla.

esempio.. conosco gente molto forte che ha problemi ai gomiti perchè per parecchio tempo nn ha allenato i bicipiti con la giusta cura.. idem per le spalle.
    io stesso ho subito 2 infortuni a carico dell'articolazione della spalla e l'unica cosa che mi dà sollievo dai dolori è mantenere il tono di tutti i muscoli che partecipano al suo movimento.. tant'è che qualunque atleta che sta fermo per periodi di tempo prolungati inizia ad accusare dolori articolari e muscolari vari.. i muscoli sono il cemento che sostiene le colonne di acciaio del nostro edificio (se il corpo fosse fatto di cemento armato! )

quindi per quanto riguarda l'ernia credo che uno dei modi migliori per evitare di soffrirne sia proprio quello di mantenere in buona salute tutti i muscoli della tua schiena.

procediamo per gradi:
    - squat con tavoletta.
    c'è un thread di ironpaolo da qualche parte sul forum che ne parla.. ti consiglio VIVAMENTE di dargli un'occhiata.. non è certamente illuminante ma ti smalizia parecchio (come tutti i thread di paolo)
    personalmente consiglierei di eseguirlo senza tavoletta se riesci, magari scendendo il + possibile (anche perchè così puoi usare carichi inferiori allenando in modo eccellente le gambe)

- cedimento:
    qui il discorso è complesso perchè io generalmente sono contrario al cedimento ricercato in ogni serie e alla filosofia no pain no gain.
    però è vero che fallire una ripetizione o comunque arrivare al limite ogni tanto è allenante e soprattutto ci aiuta a capire quali sono in effetti questi limiti.

in generale se possibile mi allenerei PESANTE ma senza avere la fissazione del cedimento. insomma se arrivi al limite non succede nulla.. se non ci arrivi ma la serie è stata pesante meglio ancora.. se invece ti accorgi che avevi troppo margine vuol dire che il peso era leggero.
    in linea di massima se tu facessi un 6x6:
    -potresti usare un peso costante, scelto in modo da cedere alla sesta serie
    -potresti usare un peso pesante in modo da cedere alla 4° e scalare via un pò di peso per finire le altre 2 serie
    - potresti usare un peso a scalare in ogni serie (cioè la prima da 6 a cedimento e le altre con il peso che riesci ad usare)
    - potresti anche non cedere affatto ma esserti allenato in modo pesante.

il primo e secondo caso sono "fatica cumulata", cioè il cedimento è visto in modo ampio non come cedimento di un'unica serie ma come risultato di un lavoro fatto di tante serie.. e secondo me è questo l'approccio + sensato sul quale mi baso anch'io.

per esempio decido di fare un allenamento pesante sulle 6 ripetizioni.. faccio un bel pò di serie per avvicinarmi al peso allenante poi faccio tante serie finchè non ho raggiunto "il cedimento"
    in queste serie puoi anche scalare via un pò di peso.. ma se la performance scende oltre un certo livello mi pare evidente che non ha + senso continuare.
    cioè se riesci ad eseguire 6 ripetizioni con 60kg alla panca puoi lavorare con 60-50kg.. se fatichi a lavorare con 40kg non ha senso continuare, anzi rischi solo di farti male.

puoi anche optare per un recupero maggiore nelle prime serie in modo da poter caricare di + .. e poi ridurre i recuperi nelle serie seguenti (scalando chiaramente il peso) in modo da "pompare"
    ti stupirai di come ci si possa sentire gonfi anche lavorando a basse ripetizioni senza cedimento e senza cercare acido lattico.

Predefinito

sei un grande ,infinite grazie
    domani inizio il nuovo programma che mi hai consigliato , credimi è una settimana che giro in vari siti per capire qualcosa ma è difficile e cè molta confusione a riguardo.
    ti devo un caffè .

Predefinito

ok.
    allora facciamo così.
    domani scrivi su questo thread l'allenamento, i recuperi (chiaramente non è necessario stare lì con il cronometro anche se i primi tempi può essere utile.. c'è gente che riposa 2' e crede di aver riposato 40'') ed i carichi
    oltre che naturalmente le sensazioni.

così vediamo se c'è qualcosa che non va.. o che semplicemente può essere migliorata.

Predefinito

Ok
    un'ultima cosa per lo squat mi consigli di scendere fino ad avere le gambe parallele al suolo o scendere fino in fondo?

Predefinito

come già detto lo squat secondo me (soprattutto se sei un body builder) è FULL
    cioè con i femorali che toccano i polpacci.
    oltretutto ti consente di lavorare bene le gambe usando meno peso.

come già consigliato in altri thread io alternerei squat a gambe strette (ma non troppo.. diciamo "normali" ) e gambe larghe, soprattutto perchè non fai stacchi da terra.. quindi i tuoi femorali e glutei (che imho sono i muscoli + belli e importanti delle gambe) rischiano di restare davvero indietro.

anzi, a dirla tutta io preferirei lo squat a gambe + larghe quasi sempre, lo trovo molto + completo.. chiaramente l'ampiezza va raggiunta pian piano con la pratica (ma se provi ad eseguirlo ti rendi subito conto che il lavoro è diverso e la sensazione di pienezza dietro le gambe e nei glutei è nettamente maggiore)
    importante secondo me l'uso di calzature idonee.. nello squat non usare scarpe con la suola anti-tallonite.. cioè soffice, ti destabilizza e rischi anche di farti male.
    utilizza scarpe a suola piatta e dura o anche le classiche scarpe da uomo con un leggero tacchetto (ma la suola deve essere gommata altrimenti scivoli)

Predefinito

Sono entusiasta di aver trovato dei suggerimenti da persone esperte, ieri mi stavo gia demoralizzando perchè non sapevo se la scheda andava bene e altre cose che non capivo(domani volevo ordinare il libro del BIIO) ma a questo punto non credo che lo ordino. Oggi con tutti i consigli che mi hai dato .......devo solo lavorare sodo , comunque domani scrivo tutte le impressioni.
    NB: ho trovato il post che mi hai parlato per lo squat ...ciao