guarda che sono stato io per il primo a dire che la ciclizzazione e periodizzazione "comprese" nell'allenamento HD nn sono le stesse classiche che si intendono (l'ho scritto pure due volte!!) nn sto dicendo che nn va bene la ciclizzazione e periodizzazione classica. anzi funzionerà benissimo. anche il BIIO di tozzi funziona ma funziona anche il molto + semplice HD di mike.Originally posted by Giorgio83
E qui casca l'asino... nel senso che l' HD è l'esatto opposto della ciclizzazione e periodizzazione (almeno per come le si intende solitamente nell'allenamento per la forza, che ha molto in comune con il bb).
Sia l'heavy duty sia molte programmazioni di McRobet prevedono infatti una sola linea-guida: se stalli, fai di meno. Magari cambia scheda, ma è probabile che hai bisogno di più recupero. Così le sessioni si diluiscono, le schede si accorciano... insomma, solo questo. Molti alla fine sembrano "abituarsi" a questo e non "rispondono" più bene, o almeno non al meglio.
La ciclizzazione di cui parlo io potrebbe prevedere, sempre nei limiti del BII, di variare ciclicamente frequenza e volume, quindi diminuendo o aumentando. Le prove scientifiche ci sono soprattutto nel settore Forza... poi Tozzi ha applicato il tutto anche al bb. Le prove empiriche... beh, girando per la rete ho visto molte persone favorevoli ad una programmazione così impostata.![]()
nn sto dicendo che ciclizzazione e periodizzazione sono due cavolate ANZI ma che due modi diversi per intenderla portano ovviamente entrambi ad ottenere risultati. poi quale dei due funzioni meglio nn lo so. io mi fido + di una linea retta che va dall'inizio alla fine piuttosto che una curva che segna alti e bassi per partire dallo stesso punto e per arrivare allo stesso risultato ma l'importante è che entrambe ci arrivano sicuramente.![]()
![]()

Segnalibri