E qui casca l'asino... nel senso che l' HD è l'esatto opposto della ciclizzazione e periodizzazione (almeno per come le si intende solitamente nell'allenamento per la forza, che ha molto in comune con il bb).Originally posted by yukatan
allora come 4ca una volta mi ha fatto notare in realtà HD è tutto una ciclizzazione infatti tra un allenamento e l'altro abbiamo un pausa di riposo bella grossa e poi gli allenamenti pesanti. HD = ciclizzazione/periodizzazione. ammetto che prima nn mi era venuto in mente eheheh. cmq nn è intesa come ciclizzazione/periodizzazione come la intendiamo noi (ciclo di forza, massa, pompaggio ect) ma bensì come una ciclizzazione/periodizzazione impostaci dal corpo e (come dice anche mcrobert in oltrebrawn) dalla vita (vedi impegni di lavoro, ti nasce un figlio, trasloco..........) ripeto HD = ciclizzazione/periodizzazione (fa tutto il corpo, noi dobbiamo solo preoccuparci di fare passare 4-5 giorni tra un allenamento e l'altro e dare tutto quando ci alleniamo!!!) ammetto che è diverso da dire alto volume, alta intensità o alta intensità, basso volume ma è pure sempre una forma di ciclizzazione/periodizzazione.
ciò è dimostrato dagli allievi di mike che si sono allenati sempre cosi sotto la sua guida e i risultati sono arrivati. la ciclizzazione/periodizzazione è si fondamentale ma nn crediamo che HD ne sia privo perchè ci alleniamo sempre uguale. altrimenti nn avrebbero progredito!!!![]()
Sia l'heavy duty sia molte programmazioni di McRobet prevedono infatti una sola linea-guida: se stalli, fai di meno. Magari cambia scheda, ma è probabile che hai bisogno di più recupero. Così le sessioni si diluiscono, le schede si accorciano... insomma, solo questo. Molti alla fine sembrano "abituarsi" a questo e non "rispondono" più bene, o almeno non al meglio.
La ciclizzazione di cui parlo io potrebbe prevedere, sempre nei limiti del BII, di variare ciclicamente frequenza e volume, quindi diminuendo o aumentando. Le prove scientifiche ci sono soprattutto nel settore Forza... poi Tozzi ha applicato il tutto anche al bb. Le prove empiriche... beh, girando per la rete ho visto molte persone favorevoli ad una programmazione così impostata.

Segnalibri