x yuc:
secondo me forzate e negative hanno senso quando non si è in grado di fare una ripetizione classica a meno di un ricorso al cheating che sarebbe sì rischioso..
Credo che il sistema nervoso entri in gioco sotto diversi aspetti:
da un lato, eseguendo sempre gli stessi esercizi, la qualità della contrazione(almeno nel mio caso), scema a distanza di qualche settimana, forse perchè gli impulsi sempre analoghi alla fine possono portare ad una sorta di adattamento..
Dall'altro, volenti o nolenti, c'è sempre il rischio che una serie che vogliamo portare a esaurimento totale in realtà non si riveli tale all'atto pratico (ecco che una serie in più può essere molto utile).
Tieni conto che parlo di HD con monoserie (quello che in prima persona ho sperimentato).
Altra questione: i problemi articolari dell'HD dovuti ai carichi e alle tecniche d'intensità.
TUTTE STRUNZATE.
La tecnica di esecuzione rimane buona e la contrazione ottimale, inserisci tutte le tecnoiche d'intensità che vuoi; se la traiettoria dell'esecuzione non si sposta i danni articolari sono un incubo da lasciare ai detrattori dell'HD.
Mi pare scontato (anche se poi in pratica le cose sono molto più complesse).
SECONDO ME fare un solo set HD è più salutare che tre o più set magari pure in modo sciatto.
Nel lungo periodo l'allenamento ad alto numero di set e ripetizioni dovrà rendere conto al nostro sisteme muscolo-scheletrico "delle centinaia di gocce che hanno scavato nella roccia", distruggendoci le articolazioni.
In questi mesi di HD mai un problema articolare, mai una spalla dolente, mai un ginocchio dolorante, MAI MAL DI SCHIENA!!!!!!!!
due sono le cose: o sono un alieno, o l'allenamento ad alta intensità e basso volume è più salutare di quello ad alto volume e frequenza (che prima adottavo e che mi aveve ridotto ad una larva).
Ricordando sempre che l'esecuzione degli esercizi deve essere ADATTA e non PERFETTA, vi saluto e vado a mangiare.
Ciao e grazie a Yuc e Giorgio per l'attenzione!
Cèo!