Discussione: un POWERLIFTER in corsia - °°sOmOja°°'s Diary

panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg

Predefinito

Devo dire che la tecnica d'esecuzione m'è proprio piaciuta!
    Complimenti, secondo me sei sceso abbastanza...

Io scendo di più, come Corvette, ma solo per sentir lavorare più i quads, dato che non sto facendo squat in questo periodo. La mia sembra, come nel filmato sopra postato da Corvette, un'alzata olimpica più che di pwlft.

Certo che così mi accorgo che tiro su mooolto di meno, anche perchè nella prima fase è tutto un lavoro di gambe e la schiena subentra in maniera decisiva solo un po' dopo.

Grande Somoja!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ENRICOPL mi ha detto che gli stacchi sono buoni!!!!
    ho insistito: ma il sedere è alto? le gambe larghe? poco esplosivo? le unghie troppo lunghe?
    nono, sono buoni.

mitico.
    Beh, allora se lo dice Enrico, grande maestro Joda del DCSS, allora l'hai fatto proprio bene !

Rinnovo i complimenti e chino il capo in senso di rispetto e onore.

Predefinito

ciao sorma
    considera che la tecnica d'esecuzione nei massimali un pò peggiora.. è inevitabile
    per questo ci si allena con carichi intorno all'80-85% .. in modo da sollevare grossi pesi ma con una tecnica corretta.. poi nel massimale si cerca di mantenerla "decente" ma la priorità è data al carico

Predefinito

ho programmato il prossimo mese di allenamento.

premesse:
    - sono un pò fortarello (una sega al confronto dei powerlifter che conosco) ma nn riesco ad esprimere le mie potenzialità (secondo me) a causa di una scarsa confidenza con i movimenti da gara
    - spreco troppe energie in movimenti poco utili prima di iniziare le alzate da gara.. questo chiaramente influisce sul carico sollevato
    - non posso programmare l'allenamento di forza per la panca perchè ancora sono in recupero con la spalla.. lavorerò quindi in modo sensato ma non programmato.. dando priorità alla stabilizzazione dell'articolazione scapolo-omerale
    - sono un forte sostenitore dei metodi coniugati:
    sessioni con grossi pesi per mantenere la confidenza con il carico
    sessioni con pesi + leggeri per esecuzioni dinamiche, indispensabile per ottenere un'INTENZIONALITà ESPLOSIVA (quello che poi mi manca nella concentrica dello squat)

date le premesse ho deciso di programmare 1 ciclo con soli movimenti da gara allenati 3 volte a settimana
    avevo una mezza idea di provare il korte 3x3 ma non ho nè la voglia nè il tempo di utilizzare un programma così lungo.
    trovo poco utile nel mio caso lavorare con ripetizioni superiori alle 3, sono poco efficiente su range superiori e visto che ho una mezza idea di partecipare presto ad una gara di stacchi e oltretutto mi servono massimali per il virtual lifter (quindi ho bisogno di raggiungere rapidamente il picco)
    ho deciso di programmare un ciclo a basse reps.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 07-01-2007 alle 02:40 PM

Predefinito

.. continua

il sistema che ho pensato si basa sull'allenamento coniugato di:

- forza massimale e confidenza con grossi carichi
    utilizzerò un 5x1 con % di carico crescenti nel mesociclo.

- forza dinamica e recupero
    utilizzerò un basso volume: 3x3 con carichi oscillanti
    passerò da un 65% ad un 70% e poi farò una sorta di scarico con il 60%
    in modo da mantenere la confidenza con il movimento senza sovraccaricare articolazioni e sistema nervoso

- potenza
    utilizzerò una % costante dell'80% su entrambi i movimenti da gara
    lo scopo di questo allenamento è riuscire ad essere esplosivo con carichi "medi"
    l'allenamento sarà 4x2
    ogni serie sarà però composta da 2 micro-serie
    ad esempio nello squat eseguirò una singola, riappoggerò, ristaccherò ed eseguirò l'altra singola.
    il senso di tutto ciò è sviluppare l'automatismo di uscire dai blocchi, fare 2 passi, squat e riposare il bilancere.

ricapitoliamo:
    FORZA MASSIMALE:
    5x1 r.i. 2.30'\3' tempo: PL
    FORZA DINAMICA:
    3x3 r.i. 40''\1' tempo X.0.X.0
    POTENZA:
    4X2 (1+1) r.i. 2' tempo PL

in allegato lo schema con la progressione delle 4 settimane
    (nel lunedi della 4°settimana ho inserito 3x1 di stacco dopo il test 1RM di squat per mantenere confidenza con il movimento, nn ha scopo allenante)
    il venerdi della 4° settimana scarico completo.

Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ciclo % (1).JPG‎ 
Visualizzazioni: 357 
Dimensione: 33.9 KB 
ID: 4913  
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 07-01-2007 alle 02:52 PM

Predefinito

dopo una discussione in chat con il mio amico francesco (HUGE di AOS) ho pensato di modificare le % del 5x1 perchè come avevo programmato erano troppo basse.
    ridurrò però il volume nel corso delle 3 settimane
    1°sett: 5x1 @86-88% (% più alte nello squat in cui sono meno efficiente ed ho quindi + margine)
    2°sett: 4x1 @95-96%
    3°sett: 3x1 @97-100%

ecco la progressione completa:

Predefinito

siccome sono uno stronz.o come al solito mi sono fatto male.

oggi vado in palestra per fare il 5x1 di squat ma mentre mi riscaldo arriva un ragazzino che deve fare scrollate.
    dopo un pò di chiacchiere decidiamo di mettere il suo bilancere all'esterno del rack sulle safety bars.. altezza bacino.

il problema è che durante gli squat avrei sbattuto contro il suo bilancere.. e siccome nn volevo che si facesse male alla schiena (visto che nn sa eseguire gli stacchi) ogni serie tra le mie e le sue staccavo i suoi 65kg e li poggiavo a terra, poi li ristaccavo da terra e li ripoggiavo sui fermi..

finisce il ragazzino ed arriva un altro che deve fare squat (io ancora ero a 105kg di squat..dovevo arrivare a 145kg)
    dopo un pò di chiacchiere con i suoi amici furboni decide che il bilancere lo avrebbe caricato sulle safety e gli altri ad ogni serie lo avrebbero caricato sulla sua schiena..
    solo che ogni volta io a poggiare sto cavolo di bilancere a terra.. oltretutto nn vi dico che gran concentrazione avevo con tutto stò trambusto
    faccio i 135kg e sento un fastidio alla schiena.. + o meno all'altezza delle ultime coste.
    il dolore parte dal centro e si irradia fino alla porzione laterale delle coste.
    mi riposo un pò e lui finisce le sue belle serie di squat con 70kg

decido di provare i 145kg.. durante l'alzata nn mi da fastidio ma dopo aver poggiato il dolore aumenta
    mi girano le pall.. decido di tornare a casa.

adesso dopo un bagno caldo il dolore si è attenuato.. spero di stare meglio domani.
    per il momento il ciclo 5x1 è rimandato
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 08-01-2007 alle 07:23 PM

OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg

Predefinito

Secondo me hai sbagliato...io quando sto a fare Squat e qualcuno vuole farlo lìunica alternativa che gli propongo a parte quella di aspettare che finisca il mio 8x1 è quella di permettergli di scaricare il bilancere fino al peso che desidera e poi ricaricarlo...nn mi metto a fare il giocoliere anche perchè se ti fai male mentre fai lo Squat è finita...nn è un gioco perchè 160-170kg sullla schiena,nn sono pochi e una mossa fatta male e ci vediamo...che ti serva di lezione...se occupi il rack lo occupi tutto e poi nn mi sembra che dovessero fare un lavoro pesante o dovessero rispettare il tempo visto che chiacchieravano...
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

http://rocciasstrength.wordpress.com/

Predefinito

cmq ti 6 fatto male nello squat, non sicuramente x 60kg di stacco

ah...sei un cojione... (con affetto cmq )

Predefinito

Their bad deads !!!

Questa è una delle ragioni per le quali mi alleno a casa.

Predefinito

avete ragione.. ma visto che VIVO nel rack e visto che il mio era un lavoro con alti recuperi (nel 5x1 anche 3') ed ero ancora al riscaldamento.. mi pareva scortese farli aspettare tanto.

cmq adesso sono tornato a casa da una festa ed il dolore è diventato un dolorino sopportabile simile al mal di schiena di cui soffre normalmente la gente.. nello stesso punto di prima.
    sono ottimista.. forse mi sono fermato in tempo.

Predefinito

ho ceduto.
    dopo una lunga resistenza ho dovuto alzare bandiera bianca ed arrendermi al nemico: il virus dell'influenza gastro-enterica che da un pò gira

prima di me erano caduti i mie familiari, la mia donna, familiari della mia donna ed i miei amici.. ma io continuavo a combatter a teta alta.. poi ieri i primi segni di cedimento..il dolorealla schiena scambiato per un infortunio.

stamattina alle 6.30 mi sono svegliato a causadi un forte bruciore di stomaco.. mischiato a mal di pancia.
    in men che non si dica ero seduto sulla tazza del cesso e lì sono rimaso per un'ora
    mio padre mi ha dato una pillola contro il bruciore di stomaco che puntualmente ho vomitato insieme alle prelibatezze mangiate ieri sera..
    fino alle 10.30 sono stato in preda all'agonia.

poi in un attimo di lucidità ho pensato che se i bagni caldi attenuavano i dolori post allenamento forse avrebbero potuto essermi utili per il mal di pancia..
    in effeti già dopo i primi minuti di bagno i dolori si sono affievoliti in a sparire.
    adesso sono in stato semi-comatoso sul mio letto.. mi fa male tutto ma quantomeno nn solo la schiena

Predefinito

Auguri Somo di pronta guarigione ... due tre giorni e passa, a me è andata così

Predefinito

Come vedi, la nuova programmazione che hai postato, fa letteralmente cagare !

(ovviamente scherzo, Somo. Anzi, ti auguro di rimetterti veramente al più presto !)

Predefinito

aggiornamento.
    -avantieri ho avuto i problemi descritti causa influenza ma la schiena faceva poco male (diciamo che non si distingueva da tutti gli altri dolori articolari causati dal malessere)

- ieri sono stato bene, un pò stanco ma è normale
    ho pensato di riguardarmi e stare in casa al calduccio
    nessun dolore, nessun fastidio.
    sono stupito di quanto rapidamente sia passato tutto.

- stamattina mi alzo fresco come un fiorellino di campo
    nessun fastidio, nessun dolore, una fame da pesce cane
    vado in cucina per prendere un bicchiere d'acqua, mi giro e resto bloccato
    come un taglio nella schiena.. dopo meno di un minuto il dolore si ridimensiona ma ancora adesso ho fastidio.

davvero nn capisco cosa cavolo sia.. mannaggia ammè.