Ciao a tutti, secondo voi i complementari in 4x8 è meglio farli tutti con lo stesso peso e quindi partire con un buffer molto alto o scalare il peso serie dopo serie?
Ciao a tutti, secondo voi i complementari in 4x8 è meglio farli tutti con lo stesso peso e quindi partire con un buffer molto alto o scalare il peso serie dopo serie?
A parte che bisogna valutare l'allenamento nel suo complesso, dipende molto anche dai tempi di recupero tra una serie e l'altra!
Comunque in linea di massima, direi di considerare la prima serie "target", le altre possono anche diminuire di una o 2 rip.
A mio parere, mi sembra che si "abusi" troppo del famigerato buffer![]()
Inizia con un 8RM e prosegui come ti ho indicato!
Ciao, grazie per la risposta, quindi seconde te è meglio lasciare sempre lo stesso peso, giusto? quindi devo partire con un peso che mi permetta di fare 8 rip esatte arrivando all'ultima serie anche a 6 rip. I miei tempi di recupero sui complementari sono di 60"-90".
Quello è un "modo", che ritengo valido, poi ci si puo' sbizarrire![]()
Quindi è valido anche un 4x8 abbassando il carico e restando sempre su 8 ripetizioni?, magari abbassando anche il tempo di recupero.
Non la vedo come soluzione migliore!
Meglio mantenere il carico e, quando riesci a fare tutte le serie per le rip. richieste, aumentare il peso
Grazie per le risposte, già che ci sono vorrei chiederti un parere sulla scheda che farò dalla settimana prossima:
A/B/A volte a settimana
A
3 esercizi per i pettorali
il 1° in 4x6/4 rip 2 - 2.30
il 2° in 3x10/8 rip 1.30
il 3 in 2 x15/12 rip 1
2 esercizi per le gambe ( non posso allenarle come si deve per problemi alla schiena )
2 eserc per bicipiti
il 1° in 4x8/6
il 2° in 2x15/12
B)
3 esercizi per doso come petto
2 esercizi per le spalle
il 1 in 4x4/6
il 2 in 3x10/8
2 esercizi per tricipi come bicipiti
La scelta dell'accoppiamento è dovuta al fatto che le gambe le posso allenare solo con poco peso con molte ripetizioni quindi ho fatto gambe/petto e dorso/spalle.
Vengo da 4 settimane dove ho fatto circa gli stessi esercizi con una frequenza di 1 gruppo muscolare a settimana. Volevo provare a ridurre la frequenza e vedere come mi trovo.
Per quanto riguarda il cedimento per il 1 esercizio di ogni gruppo cerco di lasciare una 1/2 rip di buffer, pergli altri lo raggiungo.
Che ti sembra?
Ho sbagliato, volevo dire aumentare la frequenza
ottima![]()
Mi piace, da provare![]()
ok, grazie per le risposte, adesso sono ancora più sicuro di questa scheda, speriamo bene![]()
Segnalibri