Risultati da 1 a 15 di 120

Discussione: Diario Di Stef

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Siamo giunti anche a questa fine anno ed è sempre tempo di bilanci.

Personalmente sono stati 365 giorni molto difficili per ragioni familiari e professionali che non sto qui a elencare .
    Culturisticamente non posso fare confronti con il passato in quanto non ho mai tenuto un diario però posso indicare i miei top de 2006.

PANCA PIANA

FORZA 4/12/2006 2 X 116 KG
    MASSA 10/6/2006 4X110 + 8X100 + 5X100
    INTENSITA' 09/09/2006 56 REP X 78 KG P.ALTA in 20' superserie con schiena

SQUAT

FORZA 1/12/2006 2X120 KG
    MASSA 15/06/2006 4X110 KG +6X100 +8X90 +12X70
    INTENSITA' 13/09/2006 50 REP CON 70 KG in 20' superserie con femorali

STACCO

FORZA 09/12/2006 2X130 KG
    MASSA 11/11/2006 5X5 (90-94-98-102-110)
    INTENSITA' : Mai provata

A livello di costituzione sono passato da

04/02/2006 31/12/2006
    peso: 88,2 kg 84 kg
    quadr. 61 59 cm
    fianchi 106 99
    vita 99 94

Non avendo un plicometro ( devo comprarmelo poteto consigliarmi qualcosa?)
    posso dire molto empiricamente che considerando:
    Quadricipiti = Massa prevalentemente magra
    finchi e vita = Massa prevalentamente grassa

ho perso 4,76 % di peso
    3,27 % massa magra
    6,60 % massa grassa

auguroni a tutti ( CORVETTE SEI UN MITO)

Predefinito

Primo allenamento dell'anno

Panca piana ( giorno medio)
    8x100
    8x 94
    8x 90
    8x 84

Solitamente mi alleno co rep + basse,ma da quando seguo la full di kick sto prendendo confidenza anche rep superiori alle mie abitudini. A titolo di esempio il precedente all. medio per il petto era andato molto peggio .
    Avevo iniziato con un 8x94, poi quando sono arrivato a 90kg ho fatto 7 rep e così poi sono dovuto scendere a 80.

1/2 STACCHI

6x100
    6x104
    6x110
    6x114
    6x120
    5x120

Pensavo di andare più forte e invece i 120 kg si sono fatti sentire, nella sesta serie mi sono fermato a 5 rep ( con gli stacchi completi un me fa ho fatto 4 rep con 120kg)

TRAZIONI

3X8

GAMBE :
    Non ho voluto fare l'errore di quando con la schiena stanca ho voluto fare lo squat e mi sono fatto male. Perciò i quadricipiti li rinvio a quanto non lavoro gli stacchi pesanti e per sfruttare il lavoro sui femorali ho fatto

3 x 10 x 20kg calci indietro con una macchina infernale che non so come si chiama

Predefinito

Scusa, stef, ma perché nella panca i carichi sono a decremento ?

Comunque: ottimo WO, non c'è che dire.

Predefinito

PER TATOOS,

Da sempre nelle spinte (quindi soprattutto nella panca) perdo subito forza, quindi se voglio eseguire delle serie pesanti devo metterle all'inizio, chiaramente dopo un buon riscaldamento, in tal modo credo di ottenere due risultati

1- prima serie + pesante ( a titolo di esempio ho fatto una prima serie da 100 kg per 8 rep, se 100 kg li avessi fatti all'ultima non avrei sicuramente fatto 8 rep)

2- Serie successive eseguite con maggiore facilità in quanto il corpo risente positivamente dello scarico.

In sintesi eseguo carichi decrescenti per aumentare il tonnellaggio totale.

Salutoni, approposito ho visto che abbiamo la stessa età , anch'io tra poco faccio 44

Predefinito

Hai mai provato, caro coevo , un minor volume di set-rep ?

Predefinito

Ho abbastanza facilità di carico, ma poca di resistenza, per questo motivo ho sempre preferito schede maggiormente orientate alla forza con poco volume (per capirci 5x5 - Heavy duty - programmi di forza) .
    Concettualmente sono perfettamente d'accordo con Paolo quando dice che è preferibile tenere basso il range di ripetizioni in modo di rimanere concentrati sul peso e non condizionati dal numero di rep da portare a termine.
    Attualmente mi sono imposto di uscire un po' dai miei canoni e di periodizzare un po' tutte le fasi di allenamento e , uscendo da un periodo di 'forza', in questo periodo sto seguendo delle full con un range più elevato di rep e serie.
    Chiaramente non vedo l'ora di terminare tale fase e di ritornare alla forza.
    Divorando il Forum sono molto intrigato dal WS in quanto vedo adatte a me sia la fase di ME con la ricerca di massimali, sia la fase DE con 2 rep esplosive per dieci serie.
    Seguendo molto il tuo diario, sono inoltre rimasto colpito dalla tua applicazione del WS con i conseguenti progressi che hai ottenuto sia in termini di prestazioni che anche fisici.
    Ti chiedo quindi se mi consigli tale metodologia e se mi puoi dare indicazioni in merito.
    Ti rinagrazio per l'attenzione e salutoni

Predefinito

Certo che te la consiglio, visto la tua esperienza in merito !

E' bellissimo e ne sono estremamente contento, mi diverto molto.

Nella sezione Programmazione o PL ci dovrebbe essere il 3d "WS, how to".

Prova a leggerlo e poi ne discutiamo. Considera che io non seguo proprio il WS "classico" su quattro sedute. Diciamo che seguo il WS alla maniera di zio tattoos (ad esempio, non faccio il ME di squat per ragioni di incolumità personale, visto che mi alleno a casuccia).

In linea di massima comunque, l'hai capita la filosofia: DE alternato a ME
    (esempio, giorno A ME panca DE stacco). Con complementari a valanga che hanno lo scopo di rafforzare le catene cinetiche delle tre alzate (panca, squat e stacco). Nulla più (si fa per dire...).