onestamente nn mi formalizzerei + di tanto su queste cose..
ogni tanto è INDISPENSABILE arrivare al limite, sia come stimolo allenante, sia per capire quali effettivamente siano questi limiti.
per quanto mi riguarda fallire un'alzata è altamente istruttivo.
oltretutto visto che un'alzata si può fallire per diverse ragioni.. successivamente si potrà lavorare per migliorare gli aspetti carenti.
ciò che andrebbe evitato è andare SEMPRE e comunque a cedimento come se lo stimolo allenante dipendesse da questo.
chiaramente nn è così.
se devi testare un massimale l'importante è cedere solo nell'ultima ripetizione.
arrivare a cedimento in un 5x5 con pesi a scendere o in un 10-8-6-4 è invece deprimente per il sistema nervoso e ti castra.. impedendoti di allenarti a frequenza elevata.
io ancora sto esplorando questo territorio quindi onestamente la mia esperienza è quella che è
ma ciò che vedo su me stesso e sulla gente che si allena con me è che cedere ogni tanto è fisiologico e fa bene al cuore(scherzo, fa bene per i motivi sopra elencati)
cedere sempre e uscire dalla palestra sfiancati invece è un male
non ti fa recuperare bene, ti porta facilmente ad infortuni, non ti consente la multifrequenza e gli alti volumi (senza cedimento nei complementari ad esempio si riescono a sviluppare volumi di lavoro incredibili)

(scherzo, fa bene per i motivi sopra elencati)
Segnalibri