Ciao!
Io conosco molto bene il BIIO. Ti dico che per tutta una serie di motivi che non sto ad elencare non sopporto il suo autore.
Il metodo ha tantissimi pregi, come tantissimi difetti, che non sto ad elencare perchè sarebbe lungo.
Comunque, inutile stare a discutere se funziona, perchè funziona o esattamente il contrario, se non funziona e perchè non funziona.
Funziona. Poi non funziona più. Sta a te comprendere i principi su cui si basa e farli tuoi. E riuscire a capire quando le premesse su cui ti basi non si adattano più a te.
Hai fatto molto bene a seguire in sequenza e alla lettera la programmazione del libro. Hai ottenuto risultati e questo è un traguardo incontestabile.
Ti invito ad aprire un diario qui o dove vuoi per condividere le tue esperienze. Se vuoi parlare ESCLUSIVAMENTE di BIIO senza sentire altri pareri, vai sul forum NBBF.
Uno dei due consigli che mi sento di darti è di non vivere questa storia dell'allenamento come una crociata e di essere recettivo a tutto quello che ruota intorno al mondo dei pesi
Già "ho letto vari post dove vengono criticati i metodi bii specialmente quello di tozzi" non è un buon inizio, più che altro dovresti leggere perchè ci sono delle critiche.
Alcune sono critiche per il gusto di farlo, da stupidi, altre sono circostanziate e sono, se vuoi, "critiche costruttive" che invece arricchiscono la discussione.
L'altro consiglio è di non portare MAI i tuoi risultati come "prova" che qualcosa funziona. Altrimenti ognuno porta i suoi e stabilisce che sulla base di questi una qualunque cosa funziona, con flames assurde. Se io faccio per un periodo 100x100 di panca tutti i giorni, miglioro. Serve? No, è una cazza.ta, qualunque miglioramento possa aver avuto. Si dovrebbe capire perchè sono migliorato, piuttosto...
Si discute prima dei principi, poi sull'impianto metodologico di questi, poi sui risultati.

Segnalibri