A parte il fatto che nel PL il doping è diffuso come nel BB, e quindi ad alti livelli i rischi dipendono anche da quello (penso che i 3 quintali da natural te li scordi)... cmq.Originally posted by Corvette
Allora, apro questo 3D visto che ho avuto una breve esperienza come sollevatore di pesi.
Ancora non mi sto rendendo conto come certi powerlifter riescano a sollevare 350 kg di............
Il problema è stabilire cosa vuoi fare: ti interessa migliorare le tue alzate e ottenere piazzamenti dignitosi... oppure vuoi VINCERE? Nel secondo caso sei più "a rischio"... perché userai una tecnica molto poco sicura per alzare più kg (ad es, nella panca, presa larghissima e schiena molto inarcata).
Nel primo caso, invece, probabilmente non ti interesserà rimetterci la salute, farai più attenzione, e l'infortunio sarà meno probabile.
Problemi derivanti dall'uso di grossi carichi? Forse... nel senso che l'errore può starci e in quel caso tocca solo essere fortunati. Però se fai tutto bene, se non ti superalleni, se ricerchi il massimale solo raramente... teoricamente non rischierai grosso.
E poi ovviamente dipende dal tuo livello. Un conto è fare il doppio del BW nello squat, e un conto è fare il triplo.
Segnalibri