Originally posted by Corvette
Allora, apro questo 3D visto che ho avuto una breve esperienza come sollevatore di pesi.

Ancora non mi sto rendendo conto come certi powerlifter riescano a sollevare 350 kg di............
A parte il fatto che nel PL il doping è diffuso come nel BB, e quindi ad alti livelli i rischi dipendono anche da quello (penso che i 3 quintali da natural te li scordi)... cmq.
Il problema è stabilire cosa vuoi fare: ti interessa migliorare le tue alzate e ottenere piazzamenti dignitosi... oppure vuoi VINCERE? Nel secondo caso sei più "a rischio"... perché userai una tecnica molto poco sicura per alzare più kg (ad es, nella panca, presa larghissima e schiena molto inarcata).
Nel primo caso, invece, probabilmente non ti interesserà rimetterci la salute, farai più attenzione, e l'infortunio sarà meno probabile.

Problemi derivanti dall'uso di grossi carichi? Forse... nel senso che l'errore può starci e in quel caso tocca solo essere fortunati. Però se fai tutto bene, se non ti superalleni, se ricerchi il massimale solo raramente... teoricamente non rischierai grosso.
E poi ovviamente dipende dal tuo livello. Un conto è fare il doppio del BW nello squat, e un conto è fare il triplo.