infatti ho parlato di categorie di peso..
quelli che conosci tu (e che la maggiorparte della gente associa ai POWERLIFTER) sono solo i partecipanti alla categoria dei pesi massimi (+125kg)
semplicemente perchè i pesi sono superiori e quindi sono pubblicizzati maggiormente

prova a vedere le foto dell'ultima gara a cui ha partecipato ironpaolo (e che ha vinto nella categoria -90kg) fino a 100kg ci sono fisici davvero notevoli e quasi culturistici (per alcuni puoi togliere il quasi)

è chiaro che se gareggi fuori categoria e non hai interesse a mantenere il peso tendi ad ingrassare perchè non te ne pò fregar de meno
oltretutto alcune componenti dell'attrezzatura funzionano meglio su gente con volumi maggiori (non necessariamente grassa) ad esempio i vari corpetti (vedi le maniche della maglia da panca che deve stringere bene le braccia) o la cintura (che se trova maggiore superficie su cui far pressione stabilizza meglio il tronco)

da ragazzino ho fatto palestra ma ho lasciato subito perchè il solo fine estetico non mi motivava a sufficienza
ho ricominciato solo 2 anni e mezzo fa (dopo aver lasciato la pallavolo) appassionandomi praticamente da subito agli allenamenti di forza