Ciao, e grazie mille per le risposte!
Visto che di sera mi connetto raramente, adesso posso rispondere a tattoos... le 1900 cal sono il mio metabolismo a riposo, o per come ha detto la dietologa: sono le calorie che consumo da quando mi alzo la mattina a quando mi sdraio la sera facendo le mie cose, senza calcolare l'attività fisica ulteriore che faccio!
E la dieta da 1600 me l'ha consigliata, in sostituzione della precedente in quanto, anche se più bassa di calorie totali, a sua detta era più completa e equilibrata... E visto che il mio obiettivo era cmq quello di dimagrire, o meglio, eliminare quel grasso in eccesso, questa è la dieta che (a grandi linee) mi ha detto di seguire.
Ora, viste le vostre considerazioni che accolgo a braccia aperte, e visto che mi consigliate di diminuire i carboidrati "veloci" e aumentare lipidi e proteine, da perfetto ignorante in materia quale sono, quali dovrebbero essere gli alimenti più indicati per fare questo?
Ok togliere lo yogurt, diminuire la pasta (già son passato da mangiarla tutti i giorni a mangiare 2 volte alla settimana la pasta e 1 volta il riso), diminuire la frutta... ma con cosa sostituisco in soldoni questi alimenti?
E (scusate se mi dilungo ancora in domande) quale potrebbe essere uno spuntino pre-nanna? Visto che son molto goloso di dolci, spesso va a finire che mi riempio di biscotti e latte perchè ho una fame abbastanza esagerata e non ho molto altro da mangiare (non riesco a mezzanotte a mangiare la bresaola per esempio!)
Grazie ancora per l'attenzione!
ciao ciao

Segnalibri