sai, ripensavo a questa storia e devo dire che secondo me sono stato troppo moderato.
io credo che per flavia esercizi troppo tecnici e di isolamento siano proprio una perdita di tempo..e a dirla tutta credo che lo siano anche per te e per buona parte degli utenti del forum.
gli isolation possono essere utili (secondo me) in 3 casi:
- principiantissimi: impari a sentire la contrazione di QUEL muscolo
- avanzati: per lavorare sui DETTAGLI (che in quanto tali sono piccolezze, e non fondamentali)
- infortunati
flavia si allena da 3 anni ma non ad alto livello quindi mi pare non rientri in nessuna delle 3 categorie
io invece, che non amo parlare per sentito dire, rientro ahimè nella 3°categoria.
a luglio ho avuto un grave infortunio alla spalla e da allora non ho potuto + eseguire alcun movimento simile alla panca, cioè non posso eseguire movimenti che coinvolgano la clavicola
per intenderci : lento avanti, panca inclinata, panca piana..
però le mie braccia stanno benone ed anche la mia schiena, ragion per cui mi sono allenato con movimenti ACCESSORI di isolamento:
french press bilancere, tricipiti ai cavi, tricipiti singoli supinazione\pronazione
devo dire che nonostante il mio impegno i miei tricipiti adesso sono + piccoli dell'anno scorso
con gli esercizietti non si ha la stessa stimolazione profonda che si può avere con un grosso multiarticolare (vedi Reclutamento)
e oltretutto non ha molto senso lavorare su basse ripetizioni (che poi sono quelle che danno una maggiore compattezza muscolare) perchè ci si fà male e non si è efficienti
per contro ho eliminato del tutto gli esercizi di isolamento per i bicipiti\deltoidi posteriori\schiena
faccio solo:
rematore (diverse varianti), trazioni (...), pulley, stacchi.
insomma grossi esercizi.
i miei bicipiti e la mia schiena non sono mai stati tanto grossi.
preciso che non sono un principiante
forse non sono neanche avanzato, ma quantomeno intermedio, considerati i miei carichi (stacchi 175, squat 155kg, panca 132kg con fermo, rematore supinazione 100kg x2reps)
credi forse di avere tu bisogno di esercizi di isolamento?
o flavia che è addirittura meno avanzata di te?
L' Arnold Press è un esercizio eccellente x mijiorare la qualità generale delle spalle. L'esercizio recluta: deltoidi anteriori, laterali, polsino rotarorio, tricipiti, trapezi alti e bassi (e forse qualcun'altro).
La posizione di partenza: manubri con presa a martello, si spinge sopra la testa e si fa' ruotare il polso di 90 gradi.
Tuttavia non si riescono ad usare grossi carichi. Secondo me, infine, distendendo completamente le braccia si rischierebbe di scaricare tutto il peso nelle articolazioni.
lalla
ma la rotazione non dovrebbe essere un pò + di 90°
Segnalibri