ma sei sicura che le tue allergie non siano curabili?
ma sei sicura che le tue allergie non siano curabili?
Si Somo, sono stata ricoverata in clinica dermatologica a Cagliari per 2 volte.Mi avevano detto che dopo i 30 sarebbero scomparse e invece...vabbè 30 li ho compiuti quest'anno...Questo periodo sono molto sensibile tra l'altro, e siccome ho mangiato spesso uova di pesce, volevo sapere appunto se fossero responsabile dell'innalzamento dell'istamina.
E' proprio quello che cercavo di dire fra l'altro, le cure per le allergie dal punto di vista sintomatico esistono con tutti i limiti ma le cure vere e proprie sono ancora lontane.
Pensa che ho un amico che è responsabile di un laboratorio allergologico, lui è specialista in allergologia e altre cose. Sua moglie, tecnica di laboratorio, ha avuto per anni (dai 25 ai 36/37) una terribile allergia a certe sostanze presenti nei più comuni detergenti. Quando vi entrava in contatto e accadeva ogni tanto inevitabilmente, nonostante guanti e mille precauzioni, le sue mani diventavano orribili, come deturpate dal fuoco! Nonostante il marito specialista, è stata vittima per anni di questa cosa, poi un giorno oplà, più niente.![]()
Mia mamma soffre di alcune forme di allergia, tra cui una particolarmente fastidiosa al lattice. Nonostante lei non sia allergica a quasi nessun alimento (per fortuna), quando mangia alcuni tipi di cibi, come le banane o i pomodori, ha un forte aumento della sensibilità agli allergeni e un peggioramento dei sintomi, per cui anche cose che contengono quantità minime di lattice (che in genere non le scatenano l'allergia e anzi neppure se ne accorge) le danno reazioni tremende sulla pelle.
Il professore che la cura le ha spiegato questo fenomeno come una specie di allergia crociata, in pratica le banane lasciano cataboliti e prodotti di metabolismo nell'organismo che vengono facilmente interpretati dal suo sistema immunitario come allergeni. A quanto detto da lui l'istamina non c'entra, e lo stesso cibo non fa lo stesso effetto a tutti. Dipende dal metabolismo. Non so se può valere anche nel tuo caso, prova a vedere come ti senti con alcuni cibi magari aumentando progressivamente la dose per non rischiare una reazione troppo violenta!![]()
Segnalibri