ciao ale, sembra tu abbia un'epicondilite
il condilo è quello mediale,per intenderci se tocchi il gomito all'interno ha la forma di una pallina, trovato?
è comune che un'infiammazione a quel livello si "irradi" al tricipite o a zone adiacenti ma il problema resta localizzato comunque all'articolazione.
inutile intestardirsi e farsi + male. (se non curato appropriatamente può cronicizzare)
il mio consiglio (non da medico, ma da semplice studente di medicina, sollevatore di pesi ed appassionato.. ah dimenticavo "amico virtuale")
1. stop dai pesi
puoi tranquillamente prenderti un pò di recupero quantomeno per le braccia
anzi, gli scarichi sono fondamentali proprio per evitare queste complicanze.
2. utilizza un antiinfiammatorio non steroideo, cox2 selettivo (il cortisone è + efficace ma ha + effetti collaterali)
hanno un minore impatto gastrico, bloccano solo il processo infiammatorio senza interferire in altri processi (in linea di massima)
esempio: nimesulide
puoi tenerlo senza problemi per 3 giorni (salvo patologie epatiche, renali o gastriche)
è giusto non abusare dei farmaci ma è stupido non approfittare dei mezzi che la scienza ci offre per migliorare la nostra qualità di vita
3.
ghiaccio e\o caldo-freddo alternato sulla zona (le docce a contrasto sono tecniche classiche della riabilitazione, io le ho conosciute grazie ad armando vinci)
stretching leggero (magari non da subito) senza avvertire dolore
4.
puoi utilizzare un integratore di Vitamina C
che tra le altre cose ha un effetto anti-infiammatorio naturale.
1gr al giorno (anche diviso in 2 dosi da 500mg) è generalmente consigliato
nn ha effetti collaterali (anzi) su soggetti sani
inutile utilizzare dosi maggiori in una sola volta perchè tanto la vitamina C non si può accumulare e soprattutto ha un'emivita breve (è una vitamina idrosolubile)
Segnalibri