Risultati da 1 a 15 di 2052

Discussione: zio tattoos: il Blog

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

aggiungo, per evitare fraintendimenti
    che le serie sono "veloci" dall'inizio
    solo che conoscendosi si conoscono i propri livelli di esplosività quindi mi considero efficiente alla 4°-5° serie perchè ho raggiunto il top.
    un pischello che mi guarda fare le prime serie potrà pensare che io sia gia esplosivo.

per quanto riguarda il discorso delle onde
    secondo me non è come riunire max effort e dinamic effort sebbene si lavori anche con carichi pesanti
    perchè nel max effort la caratteristica è il cedimento o comunque il raggiungimento di un record\limite
    nel DE ad onde o a contrasto solitamente non faccio il massimale (nelle onde lavoro fino all'80-85% con basse ripetizioni)
    quindi non si può definire max effort, proprio perchè lo sforzo non è massimo nè massimale.

Predefinito

Interessante.

A mio parere ci sono due effetti contrastanti nel fare le onde cosi' come dici tu. Intendo contrastanti sul DE che devo fare anzi che sto gia' facendo se uso le onde.

- Primo effetto di certo la post-attivazione, che per definizione mi dovrebbe permettere poi di usare carichi piu' alti nelle set dinamiche.
    Mi chiederei anche a questo proposito, di quante rip parliamo perche' se sono singole al 80% non so quale post-attivazione sia lecito aspettarsi, cioe' fino a che punto essa si realizza con serie relativamente leggere e di certo molto corte (singole).

- Secondo aspetto, banale...il fatto che in un modo o nell'altro ho comunque fatto del lavoro in piu'. Ora il lavoro svolto naturalmente ha un volume irrisorio e non compromette la parte dinamica...ma le onde prevedono che il lavoro si ripeta piu' volte (dipende dalla modalita', ma se faccio 10 serie DE ne faccio altrettante di singole al 80%? Oppure sono 5+5?).
    Alla fine potrebbe accumularsi un volume che pur non compromettendo l'esecuzione dell'es ne potrebbe compromettere la velocita' esecutiva.

Se dovessi indovinare secondo me c'e' una forte componente soggettiva nella risposta prevalente che si ottiene. Molto legata a come si allena il soggetto di solito, non penso che sia inquadrabile in uno schema fisso a priori.

Chiaro il discorso della quinta serie. Certo la capacita' di reclutare piu' fibre e subito e' allenabile ma ci vuole tempo.
    Secondo me con queste metodiche presto vedrai che la quinta serie diventera' la quarta e poi la terza.

Predefinito

ciao mike, spero che allo zio non dispiaccia se continuiamo a discutere sul suo diario, oltretutto la stessa discussione è stata aperta sul forum dove ci sono i bovini del PL italiano ed io nn sono intervenuto tanto quello che dicono per me è quasi legge
    cmq anche EnricoPL ha parlato di 6°serie per l'esplosività (certo lui le esplosive le fa come fucilate e con pesi superiori al mio massimale..)

per quanto riguarda le onde
    ti posso dire come le ho applicate l'ultima volta (faccio copia-incolla dall'ultimo allenamento)
    massimale teorico:175kg (sarà qualcosa in +, ma finchè non lo testo..)

Stacchi da terra

1x3 @90kg
    1x2 @110kg
    1x2 @130kg
    1x1 @150kg
    1x1 @170kg un pò pesantini, si vede che non sono + abituato a fare stacchi pesanti, devo allenarli + spesso

1x1 @110kg
    1x1 @130kg
    1x1 @140kg

1x3 @110kg questi finalmente esplosivi come dico io
    1x3 @130kg non male
    1x1 @150kg

note:
    -ho sbagliato ad arrivare a 170 perchè troppo vicino al limite ed infatti ho impiegato un pò di serie per riprendere freschezza
    probabilmente 160 vanno bene per la 1° onda o addirittura potrei fermarmi a 150
    -il n° ottimale di ripetizioni per lo stacco (per me) attualmente credo sia 2, anzi ci vorrebbe un'intermedio tipo 2.5 ma chiaramente non è possibile
    quindi la prossima volta penso di fare singole nei 150, doppie nei 130 e triple nei 110kg
    - mi sono divertito

quindi quando li rifarò probabilmente sarà:
    50..70..90kg
    110 x3 queste sono praticamente un riscaldamento
    130 x2 anche queste
    150 x1 prima pesante

110 x3
    130 x2
    160 x1

110 x3
    130 x2
    150 x1

in coda si possono aggiungere un paio di doppie + pesantine oppure un altro paio di dinamiche se ancora si hanno energie
    chiaramente se esegui le onde non puoi fare 12 serie o almeno io nn le farei adesso, perchè lo stress è sicuramente maggiore rispetto a quando si eseguono tutte con il 60-65%
    quante onde fare? beh secondo me bisogna andare per tentativi, di certo quando mi accorgo di non essere + dinamico con 120-130kg vuol dire che è arrivato il momento di smettere.
    i recuperi? sicuramente crescenti al crescere dell'onda
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 17-11-2006 alle 08:27 AM

OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg

Predefinito

Quindi facendo le proporzioni dovrei fare una cosa del genere se volessi applicarle io:
    1x3x112 55%
    1x2x133 65%
    1x2x153 75%
    1x1x173 85%
    1x1x194 95%

1x1x133 65%
    1x1x153 75%
    1x1x163 80%

1x3x133 65%
    1x3x153 75%
    1x1x173 85%
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

http://rocciasstrength.wordpress.com/

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ROCCIA86 Visualizza Messaggio
    Quindi facendo le proporzioni dovrei fare una cosa del genere se volessi applicarle io:
    1x3x112 55%
    1x2x133 65%
    1x2x153 75%
    1x1x173 85%
    1x1x194 95%

1x1x133 65%
    1x1x153 75%
    1x1x163 80%

1x3x133 65%
    1x3x153 75%
    1x1x173 85%
    Quoto lo schema di roccia solo per usarlo come esempio.

Quindi se non ho capito male quello che dici, Somo, in questo caso il 95% sarebbe decisamente troppo.
    E il motivo alla fine e' che ovviamente a percentuali cosi' alte non si puo' che perdere di brillantezza e esplosivita' nella serie DE (che poi resta l'obbiettivo, le serie pesanti le faccio solo per riuscire con la post-attivazione ad essere ancora piu' esplosivo).

Facendo il 95% Roccia viene/dovrebbe venire a perdere di esplosivita' nel 65% seguente (come tu hai fatto col 170kg).

Mi viene una domanda stupida: ma qual'e' alla fine lo scopo della serie di mezzo? Quella al 75% (nello schema di roccia).
    Voglio dire non e' la set pesante che serve per la post-attivazione, non e' la serie esplosiva (che e' quella a carico piu' basso)...a cosa serve?
    Se e' per provare ad essere piu' esplosivo a carichi piu' alti perche' non provare a fare in crescendo la serie al 65% (quella esplosiva vera e propria).

Tipo:

1x2x133 65%
    1x1x173 85%

1x2x143 70%
    1x1x173 85%

1x2x153 75%
    1x1x173 85%

Come idea, poi serviranno probabilmente piu' serie dinamiche di quelle che ho scritto sopra.

Infine non ho una grande conoscenza di internet, a che forum ti riferisci?

@Tattos: un signor allenamento, complimenti!
    In particolare i gm, io mi c.go addosso solo all'idea di farli... devo ancora capire bene l'esecuzione.
    Ultima modifica di Mike; 17-11-2006 alle 11:07 AM

Predefinito

L'esplosività si deve alzare con le percentuali. Nel senso che anche l'esplosività dovrebbe essere ciclizzata con le percentuali.

Prima settimana 60%, seconda 65% e così via.

Occorre tener tuttavia presente che il WS è un allenamento dinamico ed "in itinere" poiché il suo scopo è proprio la ricerca, nella sessione ME, di nuovi massimali. Perciò è probabile che il 60% usato nella primo ciclo non aumenta in termini percentuali ma aumenta in termini di peso alzato.

Penso che Somo si riferisca al Forum di Ardus (AOS cioè Ardus on Strenght) sul quale una buona parte di utenti di BBH scrive.

Predefinito

@Mike: guarda questo Thread: https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=14409.

Qui ci sono SIGNORE esecuzioni !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    L'esplosività si deve alzare con le percentuali. Nel senso che anche l'esplosività dovrebbe essere ciclizzata con le percentuali.

Prima settimana 60%, seconda 65% e così via.
    Assolutamente daccordo zio!

Io ho scritto diciamo un'istantanea di un allenamento...ma lo puoi fare benissimo in progressione nel ciclo.

1x2 55%/60%/65%
    1x1 85%

1x2 60%/65%/70%
    1x1 85%

1x2 65%/70%/75%
    1x1 85%

Dove le "/" indicano come procedi nelle settimane (3 nell'ipotesi), poi come dici tu riparti dalle stesse percentuali che pero' (si spera) corrisponderanno ad un peso diverso perche' il max e' migliorato.

Predefinito

Ma figuriamoci. L'argomento è molto interessante e gli interventi di Somoja e Mike sono particolarmente prediletti.

Ieri sera sono arrivato a casa presto (alle 5 del pomeriggio) perché zia tattoos doveva fare una commissione fuori casa ed io mi sono spupazzato i babilonesi con la figlia (Hammurabi, la legge del taglione che è diventata del tagliere per mia figlia, etc...).

Dopo cena, come di consueto, mi sono allenato.

GM
    1x6 80
    2x4 @ 100
    6x3 @ 120
    2x4 @ 100

Devo osare di più sul GM. I 120 non li praticamente sentiti e la cosa è fondamentalmente piacevole.

Box alto
    10x2 @120 (sono stato ligio alle indicazioni ). La "nuova" posizione di squat PL permette un'esplosività effettivamente molto ampia. Ottimo. Magari non saranno state fucilate, ma per la mia esplosività (che è praticamente un ossimoro) sono soddisfatto.

Floor Press
    6x4 @ 120

Military Press Manubri
    4x6 @ 25

Un po' di cavetteria per i tricipiti e, Rematore EZ. 6x4 @ 100: ottimo, come desideravo verificare, sono aumentato anche qui.

Devo dire che, complice l'ipercalorica iperglucidica, la "fuga" dal lavoro e la tranquillità del pomeriggio, sono molto soddisfatto. E' da tanto che non mi allenavo così senza stanchezza e con grinta. M'è piaciuto.

Predefinito

Bene tattoos!!
    MA poi la storia del floor press come è finita???

Predefinito

Per la floor press Tattos come fai,parti dal rack...nn avendo il rack dovrei mettere il bilancere su degli step e mettermici sotto per partire da un'altezza credo buona.
    L.T.Tung

Predefinito

Caro Roccia, ho fatto fare dal fabbro dei fori aggiuntivi, in modo tale che riesco a mettere il bilancere e le "piccole" safety bar all'altezza giusta in modo tale da non darmi il bilancere sui denti (o, peggio, sul collo).

Ma dove ti alleni non c'è un power rack ? Lo squat dove lo fai ?

Predefinito

NN c'è power rack solo rack dello squat...Quindi vedrò di arrangiarmi...
    L.T.Tung