non è una questione di riscaldamento vero e proprio.
ma il corpo tende sempre a giocare al risparmio.
il lavoro dinamico implica l'applicazione di una forza 100 (in verità meno) ad un peso 60
chiaramente il corpo, conservativo,non ha interesse a reclutare tutte le fibre per un carico così leggero.. quindi ci vorrà un pò di tempo per raggiungere il reclutamento massimo.
il sistema viene "imbrogliato" con le onde perchè nelle serie pesanti si stimola la post-attivazione.
perchè la 5°, beh inutile dire che dipende dalle giornate ma purtroppo è ciò che mi capita e credo che questo tipo di allenamento serva anche a migliorare la mia capacità di essere esplosivo il prima possibile.
solo che + mi alleno per l'esplosività, + aumenta il massimale, + il vecchio carico (60%) abbassa la sua % (adesso sarà ad es. 55%) quindi si ricomincia.
la curva nello stesso allenamento favorisce l'esplosività da subito tenendo conto di questo effetto
1°serie 55% sarò esplosivo perchè il carico è leggero
2°serie 60%
3°serie 65%
4°serie 65%
5°serie 70%e qui sono veloce perchè ho raggiunto il mio picco
6°serie 70%
7°serie 65%
8°serie
etc.
le % sono solo un esempio alla fine il tutto è molto + semplice se giochi su un paio di dischi di ghisa o poco + mettendoli e togliendoli.
un altro buon sistema che ho sperimentato è quello di fare delle singole a salire fino all'80% prima di inziare le dinamiche con il 60 (ed è la stessa tecnica che ho utilizzato nella gara di panca lattacida)

Segnalibri