go capìgrazie Fifty, puntuale e preciso come sempre
![]()
go capìgrazie Fifty, puntuale e preciso come sempre
![]()
X Somo:
Mi sembra di aver letto in un tuo post, ma non riesco più a trovarlo, che l'apice della forza in termini della curva di sovracompensazione si ha 3 giorni dopo l'allenamento poi la curva tende a decrescere..
Quindi se teoricamente volessi chessò migliorare la panca l'ideale sarebbe ripetere la panca piana dopo 3 gg dall'allenamento.. So perfettamente che i esistono altri 10mila fattori da prendere in considerazione però con un programma chessò basato solo sulla panca e un esercizio di assistenza per la massa non portati a cedimento il progrramma per avere risultati ottimali in termini di forza potrebbe essere eseguita ogni 3 giorni?
è solo un esempio
Ciao
non ti si può rispondere
la sovracompensazione neurale dipende
dalle capacità di recupero (soggettive, e variabili anche nello stesso soggetto)
dal tipo di allenamento
quindi una sessione di squat si può recuperare in 24 ore come in 120 ore
sicuramente i tempi di recupero da una sessione di 8x8 sono altini, ma solo se sei capace di generare una buona intensità, un soggetto non sufficientemente pronto finirà per utilizzare pesi poco allenanti (e quindi recupererà prima.. ma otterrà anche risultati inferiori)
oltretutto sicuramente non farei l'8x8 se volessi aumentare la forza
associato ad un esercizio base pesante tutto quel volume aggiunge affaticamento e prolunga in modo eccessivo il recupero.
@kick
comprati un benedetto testo di anatomia e sfoglialo per passarti il tempo
imparerai un mucchio di cose.
sarà fatto... ma non lo devo comprare, ti ricordo che mia madre è medico
ho la casa invasa da testi di medicina![]()
No somo forse non mi sono espresso bene, i tempi di recupero ottimali non li intendevo per l'8x8 ma per un esercizio base tipo 5x5 + un complementare con un range di reps medio tutto quì..
Andando un pò più sul concretto credi che la frequenza ogni 4-5 gg di un'allenamento come il seguente vada bene?
A
Panca piana 5x5 2'
Panca inclinata 10-10-10 1'30''
Lento avanti 10-8-6 1'30''
Panca Stretta 8x8
Crunch 3x20
B
Trazioni alla sbarra 3 x max 2''
Trazioni alla sbarra presa supina 3xmax 2''
Rematore 5x5 2''
Curl manubri 8x8
Pressa 5x5 2''