quale creatina usi? che tipo?
quale creatina usi? che tipo?
Dato per scontato che allenamento,alimentazione e recupero siano a posto,ti dico quello che facevo io quando mi allenavo....Per quanto riguarda le proteine del siero(whey),ti consiglio di prenderne una dose,30 grammi,la mattina a colazione mescolate nel latte possibilmente scremato ed una seconda dose subito dopo l'allenamento insieme a 5 grammi di creatina e 50 grammi di destrosio(se non hai problemi di peso);le caseine e le proteine a più lento assorbimento vanno bene come spuntino tra i pasti e prima di andare a dormire,come ultimo pasto della giornata;se usi la creatina monoidrata(a me dava problemi di stomaco) devi fare una fase di carico di 5-7 giorni,durante la quale prendere 5 grammi di creatina 30 minuti prima di colazione,5 grammi 30 minuti prima di pranzo,5 grammi nel pomeriggio e 5 grammi 30 minuti prima di cena(sempre con abbondante acqua);dopo la fase di carico,nei giorni di allenamento ne prenderai una sola dose al giorno nel frullato post-workout,come già detto prima,mentre nei giorni di non allenamento ne prenderai una sola dose 30 minuti prima di colazione;se invece opti per altre forme di creatina(etilestere,citrato,tricreatina malato,effervescente...),non dovrai fare la fase di carico,ma te ne basterà una sola dose al giorno sin dall'inizio;segui il tutto per due mesi e vedi che succede!comunque non ti aspettare miracoli dalla creatina!Ecco cosa ho usato io:Metabolic whey(MRM),Muscle volune 80(Multipower),Cubed(SAN);spero di esserti stato d'aiuto!
Mi siete stati di aiuto..cmq nn ho ankora acquistato ne proteine ne creatina..xrò ho già un idea x le proteine vorrei prendere quelle del siero del latte a 90% con scambio ionico invece x la creatina volevo prendere quella monoidratata, una cosa nn capisco..nn avevo mai sentito dire ke ci volevano tutte quelle dosi al giorno x la creatina..c'è ho sentito (nn sò xrò sinceramente quanto si vero) ke la creatina va presa una volta al giorno xrò nn ricordo se prima o dopo l'allenamento. Sono un pò in confusione su questo..allora le proteine 30g al mattino poi gli altri 30quando??dopo o prima di allenarsi??
poi invece la creatina come vi ho detto nn ho capito bene quando prenderla..
GRAZIE ANKORA
Pensavo di essere stato chiaro!Le whey la mattina e dopo il work-out insieme a creatina e destrosio;quando non ti alleni prendi le whey solo al mattino;la fase di carico della creatina solo se usi la monoidrato...
Allora ora ho capito scusa ma nn conoscevo tutti questi termini tecnici..
allora x le proteine mattina 30g e 30g subito dopo l'allenamento
x quanto rigurda la creatina monoidrata allora come hai detto solo subito dopo l'allenamento..quanti grammi mi consigli??peso 69kg.
ps:io voglio prendere solo queste 2cose x ora.
volevo kiederti un altra cosa, gli aminoacidi mi serviranno +in la??ma a ke servono??
ciao Grazie
Per quanto riguarda la creatina vanno bene 5 grammi nel post-work-out;se deciderai di usare gli aminoacidi,ti consiglio di prendere un buon integratore di ramificati(BCAA),i quali sono utilizzati a fini energetici(prima del work-out) e per contrastare l'acido lattico e a fini di recupero(dopo il work-out),permettendo appunto un recupero maggiore ai muscoli e quindi un maggiore potenziamento;quindi:i BCAA sono composti da leucina,isoleucina e valina,aminoacidi essenziali che hanno sia effetti anticatabolici che anabolici.Veniamo ai dosaggi:un grammo per ogni 10 kg di peso corporeo,da suddividersi prima e dopo il work-out;nel tuo caso,3.5grammi prima e 3,5 grammi dopo il work-out;nei giorni in cui non ti alleni puoi anche ridurre la dose o non prenderli proprio,ti regolerai in base alle tue sensazioni.....buon allenamento!
A un altra cosa dato ke ti vedo informato..io ora inizio a prenderla so ke si deve fare una fase di carico è vero??quanto tempo e quanta ne devo assumere??ankora grazie..ps parlo sempre di creatina
Segnalibri