Ciao!

Onestamente non mi ricordo bene cosa ho scritto in quel momento sotto l'effetto delle droghe ma mi pare che da qualche parte sia indicato che i carichi erano puramente indicativi!

Ora, come dice uno dei miei capi "stiamo sui concetti", che significa "non ho capito un cazz.o e non voglio capire, se si parla di cose banali le capisco anche io"....

Quello che TU devi impostare è una progressione di carico.

Conseguenza 1, devi scalare le ripetizioni per serie perchè è impensabile a meno di non usare carichi bassi mantenere le solite ripetizioni.
Conseguenza 2, se non vari il numero di serie il volume decrescerà troppo.

Nel tuo caso, hai fatto bene a risettare i pesi, se il 1° allenamento è stato troppo leggero. Avresti potuto farlo anche nel 1° allenamento eh... però questo è importante.

Un "errore" che, valutato attentamente, ti permette di acquisire esperienza. Perciò nella prossima ripetizione di questo ciclo avrai un allenamento "produttivo" in più, perchè l'errore non sarà commesso. E' il trial & error.

Leggendo il tuo schema si capisce benissimo che l'idea ti è chiara ma che è la prima volta che esegui questo ciclo, infatti questi dubbi sono leciti! Bada bene che non voglio che tu pensi che io ti stia parlando come uno che sa tutto e spiega ai bambini i segreti del mondo... semplicemente, certe cose le ho fatte prima (e non 50 anni fa), con gli stessi dubbi tuoi, le stesse domande tue.

Ho messo 2 correzioni piccole alla tua progressione che in linea di massima è ok.

# 1° settimana: 5x6=30 rec 1' - 55%
# 2° settimana: 6x5=30 rec 1' - 60%
# 3° settimana: 6-7x4=24 rec 1'30 - 70%
# 4° settimana: 6x3=18 rec 2' - 80%
# 5° settimana: 5-6x3=18 rec 2' - 85%
# 6° settimana: 6x2=12 rec 2' - 90%

Il consiglio che posso darti è di non fissarti sulle % ma di considerarle indicative.

Ti faccio un esempio per il tuo 3° allenamento: 65% o 70%? Dipende da te. Hai paura di non farcela con il 70%? Allora metti il 65%. Se fosse facile hai due soluzioni:

1) fai 1 o 2 serie con il 65%, poi carica il 70% e vai per altre 4-5 serie
2) fai più serie con il 65%

Meglio così che mettere il 70% e crollare dopo poche serie. Oppure metti il 70% e fai una serie meno, 5 invece di 6, però, sinceramente, un allenamento a fatica cumulativa è basato sul fare tutte le serie. Se 5 è il numero e tu fai 3, è troppo. Questo non è un problema nell'allenamento corrente, ma in quelli successivi perchè alla fine dovrai allenarti ad un volume troppo basso.

Come consiglio, continua a postare (qui in questo 3d ad esempio) quello che stai facendo. Un'altro punto importante è la correzione "in corsa". Almeno la PRIMA volta.

L'allenamento n° 4, se sei un minimo conservativo e non eccedi, sarà una logica conseguenza dell'allenamento n° 3, indipendentemente dalle % che, appunto, sono indicative.

Datti anche una serie di margine in più o in meno, senza problemi.

Se tu scrivi tutto su mezza colonna di un quaderno a quadretti da 1° elementare, la volta successiva potrai pianificare i nuovi allenamenti leggendo quelli svolti in precedenza.

Nota quante banalità abbia scritto: quaderno su cui scrivere, se ce la fai metti di più... però, poi, sono le cose che fanno in pochi.

Come nota di colore, la prima volta che lessi lo schemetto 5x4, 6x3, 8x2, lo feci per la panca così:

5x4x105Kg (80.8%)
6x3x110Kg +5Kg (84.6%)
8x2x115Kg +5Kg (88.5%)
10x1x120 +5Kg (92.3)

Cioè misi dei pesi ragionevoli il 1° allenamento, poi +5 e +5, senza troppe seghe mentali. Per vedere cosa succedeva. Feci il 4° allenamento per provare, con 1' di recupero. 120Kg cioè un peso allora impegnativo. Un allenamento incredibile perchè riuscii a rendere "facile" quel peso. Il giorno dopo ero tutto disintegrato perchè mai avevo fatto tante ripetizioni con 120Kg.

In altre parole, ti chiedo, a partire da uno schema che ha una sua plausibilità, uno sforzo di visualizzazione, di attenzione per adattarlo correttamente a te. Non ti fissare su % calcolate da altri. Non torneranno MAI.

Ciao e facci sapere!