Allora forse sembrerò un po' duro ma meglio cosi perchè almeno mettiamo in chiaro alcuni punti.
Allora la causa l'hai detta tu qual'è...la pigrizia...l'università nn credo anche se porta via molto tempo...89kgx179 nn sarebbe poi una tragedia ma dipende dalla % di massa grassa che hai altrimenti i dati nn hanno un senso.
Per perdere grasso più che il peso di per sè...devi prima di tutto impostare un'alimentazione migliore...è inutile che corri,ti muovi o fai maratone se poi mangi male e troppo.
Dopo aver cominciato a mangiare decentemente o mettendo che già tu segua un'alimentazione buona il tappeto sarebbe una buona soluzione anche se personalmente correre su un tappeto mi rompe enormemente e lo trovo monotono come qualsiasi cosa che nn abbia uno scopo...se corri all'aperto almeno puoi prefissarti delle tappe da raggiungere e questo incentiva la voglia a continuare...perchè che tu lo creda o no la corsa è al 50% di fiato e prestazione fisica e al 50% di testa...si di testa...se dopo 10 minuti boccheggi potrebbe darsi che desisti per il fiato ma ancor di più per il fatto che nn hai più voglia...è il corpo che ti induce a lasciare ma sta a te decidere...quando invece ti trovi (come nel mio caso) a correre per 6 km lontano da casa anche se ti stanchi,ti fai passare la stanchezza per il semplice motivo che devi farne altri 6km per tornare a casa...e questo vale anche per la differenza tra bici e cyclette o bici e spinning.
Poi nove km orari a mio parere potrebbero essere troppi...se devi fare un lavoro di durata devi impostarti a correre ad un andatura che puoi tenere...e qui che il tappeto ha il difetto maggiore...perchè se è quello magnetico va bene in quanto se rallenti rallenta anch'esso...ma se è quello elettrico come vanno di moda adesso una volta impostata la velocità sei tenuto a mantenerla e nn puoi stare sempre a cambiare velocità perchè perdi concentrazione ed impostazione di corsa.
Dopo tutte ste cose che ti possono o meno interessare il mio consiglio è di correre all'aperto,ad un campo scuola o per strada vedi te...di giorno magari perchè di notte rischi un po' con le macchine .
Per me all'aperto è meglio e se nn ce la fai più puoi sempre finire il percorso camminando...il che nn è male...
E per prima cosa ti deve piacere farlo altrimenti nn vai da nessuna parte.
Ciao.