ottimo wo somo, complimenti per i 150 di squat![]()
ottimo wo somo, complimenti per i 150 di squat![]()
ciao
li avevo gia fatti ma stavolta li ho sentiti + miei
il nuovo setting + "rilassato" mi da un buon feeling
la prossima sessione dinamica provo un pò di posizioni dei piedi (forse paralleli spingo meglio)
promemoria:
lun
max effort rowing
test nuovo massimale rematore
mer
dinamic effort deadlift-squat
ricordati di inserire i GM
ven
max effort squat-deadlift
dinamic effort rowing
ricordarsi di inserire i walkouts di squat
devo trovare degli esercizi di max effort per il rematore
in effetti il mio "stickin point" è da metà movimento verso su
cioè dovrei potenziare la chiusura
se potessi utilizzerei il deloading ma non ho i mezzi per farlo al momento, dovrò inventarmi qualcosa almeno per fare dei parziali
probabilmente utilizzerò diverse altezze per facilitare l'alzata
la struttura dell'allenamento di ieri mi è piaciuta
mi riferisco allo squat.. ho ridotto via via il rom e aumentato i carichi
probabilmente ha poco senso fare anche il full, ma devo dire che i 125 sono un carico ormai normale quindi mi servono per prepararmi ai pesi maggiori dello squat da gara senza la paura di scendere sotto il parallelo.
mi piacerebbe fare una sequenza del tipo:
squat full
squat PL
1\3 squat
walkout
anche se so gia mi porterà via parecchio tempo, ma pazienza
Fossi in te però mi concentrerei maggiormente sulle trazioni anzichè sul rematore...
perche?
io ho scelto il rematore perchè innanzitutto mi piace + delle trazioni
poi è l'esercizio per la schiena con + transfer nella panca (che adesso non faccio ma che in futuro potrebbe beneficiarne)
ed è anche un complementare per lo stacco (che alleno poco visto che sono concentrato + sullo squat)
l'idea sarebbe quella di arrivare a 130 di rematore 90°
poi probabilmente mi dedicherò di + alle trazioni (che comunque sto eseguendo e dove credo di avere a breve dei buonini miglioramenti)
giustissimo...infatti continuo a ripetere che per i PLers a mio avviso il remo è mooolto più importante delle trazioni!Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Bravo Somo. Se prima Paolo mi ha attaccato la Paolite, Tu mi hai attaccato la Claudite per il Rematore.
Anche io vorrei fare qualche seduta di ME sul Remo !![]()
ahah grazie zio! come va?
domani dovrei fare ME rematore ma sento che il brachioradiale Sinistro non ha ancora recuperato (in effetti rematore\trazioni\stacchi sono piuttosto stressanti per questo piccolo muscolo)
vediamo come mi sento domani, potrei decidere di anticipare il DE di squat\stacco
vorrei fare squat e GM dinamici (nn so, ma credo che se non succede nulla di imprevisto [sgratt..sgratt] i carichi nello squat saliranno abbastanza nei prossimi mesi [sgratt..])
Ovviamente Te lo auguro di tutto cuore (ari-sgratt)...![]()
[sgrat]?? Cos'è?? L'invocazione dell'ottimismo???![]()
Una volta ho letto che il tipico gesto di ...ehm.. ci siamo capiti...risale all'antica credenza che così facendo si invocasse la forza della riproduzione ...in perfetta linea coi propositi del tuo squat!!
Dai Dai grande Somo!! Attendiamo risultati sbalorditivi! [sgraat sgraat]![]()
grazie unge!
domani farò dinamiche di squat (credo)
anche se nel week end ho corso un pò (ieri e oggi), vediamo cosa dicono le amiche..
Buongiorno Somo, una cortesia, giusto per capire di più il tuo diario, che vuol dì quando scrivi DE squat/stacco, ME rematore, GM dinamici...
Grazie...
ciao ale, con piacere!
DE è l'acronimo di Dinamic Effort
cioè sforzo\stimolo dinamico
sono sedute in cui si allena la componente esplosiva delle alzate (cioè degli esercizi da gara)
visto che Forza= massa x accelerazione
se si riesce ad imprimere maggiore accelerazione al carico, si riuscirà a sollevare anche di + (ho semplificato un pò ma il concetto base è questo)
si eseguono gli esercizi da gara (perchè l'esplosività è molto specifica per il movimento che si esegue) con carichi bassi (intorno al 55-70% del massimale) e movimenti il + esplosivo possibile
ME è l'acronimo di Max Effort
cioè sforzo massimale... o seduta "pesante" se vuoi
sono termini "rubati" ai powerlifter americani della scuola del barbell club
cmq in linea di massima nella sessione max effort si esegue un massimale (o cmq un esercizio pesante) cercando di battere il record della sessione precedente.
l'esercizio è scelto in base ai propri punti deboli, ad esempio esercizi per la schiena\glutei\femorali nel caso di squat e stacchi
ATTACCANDO regolarmente i nuovi punti deboli si riesce a progredire quasi continuamente negli esercizi da gara
il GM (good morning) è uno di questi esercizi per la catena cinetica posteriore
si esegue come uno stacco da terra solo che il bilancere non sta in mano ma sulla schiena come se stessimo facendo uno squat
se ci pensi il movimento è simile a quello di una persona che si sveglia e si alza dal letto (con un pò di fantasia)
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 30-10-2006 alle 07:53 AM
Grazie Somo.Il Good Morning mi piace, nei momenti in cui non ho un cavolo da fare mi alleno con il bilanciere scarico per imparare la corretta esecuzione.
Segnalibri