questa è la mia ultima risposta visto che mi hai rotto emeritamente le scatole, io sto intervenendo nel thread per aiutarti, evidentemente vuoi solo fare polemica

il recupero necessario è dato dal risultato di una grande quantità di variabili.

personalmente mi rendo conto di poter allenare uno stesso gruppo muscolare anche 2 volte a settimana, ma il mio allenamento è si INTENSO però non sempre è denso, non sempre è voluminoso e non è praticamente mai a cedimento.

quando esagero me ne accorgo perchè iniziano a venirmi infiammazioni oppure mi sento fiacco, o semplicemente i carichi subiscono un rallentamento evidente nei progressi.

se hai voglia di capire come recuperi tu ti tocca provare
è chiaro che un tempo "medio" ragionevole esiste ed è appunto 4-7 giorni per i grossi muscoli
è anche dimostrato non solo scientificamente ma anche empiricamente che i piccoli gruppi recuperano + rapidamente..questo è in linea di massima dovuta alla costituzione in fibre:
una % maggiore di fibre ad altissima attivazione obbliga a tempi di recupero maggiori
una % maggiore di fibre a bassa attivazione (lente) consente di recuperare + in fretta.